L'evento è terminato in data 21 Dicembre 2016 alle ore 23:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

We Reading | Georges Perec - Legge: Pagliarani, Gravano, Bassani Cesena

CesenaArte & CulturaMercoledì 21 Dicembre 2016 • Ore 21:30

"Vorrei che esistessero luoghi stabili, immobili, intangibili, mai toccati e quasi intoccabili, immutabili, radicati i luoghi che sarebbero punti di riferimento e di partenza, delle fonti..."

Valentina Pagliarani, Viviana Gravano, Sissj Bassani
Leggono:
Georges Perec - Specie di spazi
Per corpo e voce

Georges Perec nel suo libro Specie di spazi compie un viaggio intimo e insieme pubblico negli spazi in cui ciascuno di noi, con le dovute differenze, vive. Partendo dalla pagina bianca, che è una sorta di grado zero dello sguardo sul mondo, come in un lento zoom si passa al tavolo, poi alla propria stanza, alla casa, al palazzo e via via fino al mondo intero e all’universo. Ma questa “passeggiata” nei luoghi dell’abitare in realtà è una camminata nell’intimità di ciascuno di noi che attribuiamo allo spazio che ci circonda, e che di fatto non abbiamo mai davvero costruito personalmente, dei significati, dei valori, dei ricordi gradevoli o dei dolori.

Le tre interpreti dedicano a "we reading" la seconda tappa di un workshop-performance nato lo scorso novembre nell'ambito di BIM! MICROFESTIVAL DI CULTURA INFANTILE a cura di associazione Katrièm (Cesena), di cui tutte e tre fanno parte, e di Routes Agency - cura of contemporary art (Roma).

http://www.katriem.it
Fb. NON Museo - Katrièm Associazione

VIVIANA GRAVANO
Viviana Gravano è una storica e curatrice di Arte Contemporanea, docente presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli di Storia dell'Arte Contemporanea e Metodologia e Critica dell'Arte Contemporanea. è Presidente dell'agenzia Routes Agency-Cura of Contemporary Art e dirige la rivista on line "roots-routes/research on visual cultures". è autrice di diversi saggi monografici tra cui: L'immagine fotografica, Mimesis, Milano 1997 Paesaggi Attivi. Saggio contro la contemplazione, Mimesis, Milano 2013 Expo Show. Milano 2015:una scommessa interculturale persa, Mimesis, Milano 2016. Focus delle sue ricerche sono le arti in relazione con la realtà sociale: l'interculturalità, gli studi di genere e le eredità difficili dei traumi collettivi.

VALENTINA PAGLIARANI
Valentina Pagliarani è atelierista, curatrice di Arte contemporanea e performer. Nel 2009 fonda Katrièm Associazione all'interno della quale è direttrice artistica. Si occupa di progettazione artistico-culturale Dedicandosi particolarmente alla relazione tra nuove generazioni e arte contemporanea, con uno specifico focus verso tutte le pratiche artistiche che si fondano sulla relazione con le persone e che dedicano attenzione ed impegno al ruolo pubblico e sociale dell'arte. Cura laboratori, atelier e percorsi incentrati sulla contaminazione dei linguaggi e di plurinarrazioni presso scuole di ogni ordine e grado, festival ed eventi culturali. Nel 2010 è co-fondatrice della scuola sperimentale "Borgo Indaco - Giardino segreto di cultura infantile" e dal 2014 cura il progetto di [NON] Museo - Centro di arte e cultura contemporanea dall'infanzia. Dal 2016 è curatrice per Cineteca di Bologna del progetto di educazione all'immagine e al cinema "schermi e lavagne" promosso nell'ambito di Cesena Cinema nella città di Cesena.

SISSJ BASSANI
Sissj Bassani è danzatrice e performer. All' etá di 3 anni comincia lo studio della danza classica presso il Laboratorio Danza e Teatro diretto da Heidi Pasini e a 10 anni comincia a studiare danza contemporanea con Valentina Pagliarani. Dal 2013 è danzatrice della Compagnia Gruppo Nanou di Ravenna. dal 2015 frequenta Móra, scuola per danzatori di Claudia Castellucci/Societas Raffaello Sanzio e dal 2016 partecipa al corso di formazione Azione, promosso da Sosta Palmizi con la partecipazione di Kinkaleri, Company Blu, Mk, Le supplici_Fabrizio Favale, Cristina Rizzo, Marina Giovannini, Roberto Castello, Simona Bucci. Appassionata alla fotografia, é membro del Circolo Fotografico di Savignano sul Rubicone. Da diversi anni collabora con Associazione Katriem per produzioni performative ed eventi culturali a Cesena e dintorni.

-

Ingresso Libero. Ritrovo 20:30. Inizio incontro 21:30.

Associazione Ishmael & the Elephant

Data

Dal
Al

Organizzatore

We Reading

Luogo e Indirizzo

Cesena
Vicolo Cesuola 6/A
Tamla