L'evento è terminato in data 03 Febbraio 2019 alle ore 11:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Ravenna

Festa di Primavera a Ravenna

Sabato 30 Marzo • 16:30

Non solo pizzo

31 Marzo Welcome Spring a Ravenna

Domenica 31 Marzo • 10:00

Garage Sale

Bulli & pupe a Ravenna

Sabato 06 Aprile • 22:00

Ca' del ballo

Saraghino in bicicletta a Ravenna

Domenica 07 Aprile • 07:30

Punta Marina

Brunch Festival a Ravenna

Domenica 14 Aprile • 15:00

Cisim

Pasquetta al Bagno Polka! a Ravenna

Lunedì 22 Aprile • 15:30

Bagno Polka

Visita Guidata a Punte Alberete e Valle Mandriole Ravenna

RavennaTempo LiberoDomenica 03 Febbraio 2019 • Ore 08:30

Visita alle Oasi Dimenticate: Punte Alberete e Valle Mandriole in occasione della giornata Mondiale delle Zone Umide - World Wetlands Day.
Ritrovo alle ore 08:30 presso il parcheggio all’entrata dell’Oasi (presso il Canale Fossatone, circa al km 8 della Strada Statale Romea 309).
Svolgimento all’interno dei percorsi presenti nell’Oasi, la visita guidata è gratuita e non occorre prenotarsi.

Informazioni naturalistiche:
L'Oasi naturalistica di Punte Alberete e Valle Mandriole costituiscono gli ultimi esempi di palude di acqua dolce, residui delle foreste paludose meridionali della Valle Padana. La loro origine è legata alle vicende idrauliche del fiume Lamone, che fino al XIV secolo mancava di un sbocco diretto verso il mare; soltanto con l'intervento pontificio del 1839 si riuscì a sistemare quest'area, favorendone la sua bonifica. Il complesso posto a nord del fiume Lamone prende il nome di Valle Mandriole (o della Canna). Si tratta di una valle caratterizzata da specchi d'acqua dolce alternati a dossi ricoperti da fitti canneti. Sul lato sud è presente una torretta di avvistamento che consente di osservare tutta l'area e i numerosi uccelli che vengono qui a nidificare: un vero e proprio paradiso per gli amanti delle foto naturalistiche e del birdwatching. L'area a sud del Fiume Lamone è, invece, conosciuta con il nome di Punte Alberete. Si tratta di una foresta molto suggestiva dal punto di vista paesaggistico per l'alternarsi di ambienti di bosco igrofilo, più o meno inondato, praterie sommerse, spazi aperti e flora (ninfee, gigli di palude) e fauna tipiche di ambienti palustri (moretta tabaccata, airone rosso, ibis mignattaio, sgarza ciuffetto, nitticora, tarabusi e tarabusini). Il percorso è tassativamente pedonale e ombreggiato su entrambi i lati. In quel contesto, oltre alla visita guidata, si potrà partecipare alle attività di monitoraggio ambientale del sito compilando le schede di volontarixnatura.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Ravenna
Ss romea 309
Punte Alberete

    Indicazioni luogo evento