L'evento è terminato in data 23 Luglio 2014 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Visioni di Eterno 2014 - Luce d'Oriente. Il Battistero Neoniano Ravenna

RavennaArte & Cultura
Da Lunedì 21 Luglio 2014 a Mercoledì 23 Luglio 2014

Dopo il successo dei progetti di visual art e visual design "Galla Placidia Shines On" (2011), "Teoderico il Grande" (2012) e "Il Cielo Dorato. La Basilica di Sant’Apollinare Nuovo" (2013), prosegue il percorso di valorizzazione dei siti Unesco, legato anche alla candidatura di Ravenna a Capitale Europea della cultura 2019.

Quest’anno il Battistero Neoniano è protagonista di tre indimenticabili serate grazie alla spettacolare architecture video mapping di Andrea Bernabini.
Periodo di svolgimento: l'evento si svolge dal 21/07/2014 al 23/07/2014
Orario: 22.00 - 24.00 (proiezioni ogni 20 minuti)
Programma:
Il battistero Neoniano è il luogo che ha dato origine alle visioni di Carl Gustav Jung, considerato uno dei padri della psicanalisi. In "Ricordi, sogni, riflessioni" Jung scriveva: "Dopo la mia toccante esperienza nel Battistero di Ravenna so con certezza che un fatto interno può apparire esterno e viceversa”.

Durante la video proiezione lo spettatore assisterà alla trasformazione della realtà attraverso il potere dell’immaginazione e della tecnologia 3D. In questo viaggio sarà condotto per mano da una piccola particella di luce che, addentrandosi, lo porterà verso un mare di stupore. La luce entrerà nel Battistero e lo avvolgerà modificandone l’aspetto in acqua, sole e onirici zodiaci. Una giostra delle sensazioni, un'esposizione intima di meraviglie interne, dove il movimento del sentire troverà rifugio nell'acqua: acqua del battesimo, acqua dell’inconscio.

Visioni di Eterno tenta di creare un connubio tra passato, presente e futuro, coinvolgendo il pubblico in un’interpretazione attiva dei luoghi storico-religiosi attraverso la bellezza statica-emotiva dell’architettura e il movimento oscilloscopico delle immagini video.

Installazione Video Mapping architetturale 3D
Director and Concept: Andrea Bernabini, N.E.O. Project Ravenna.
Visual 3D: Roberto Costantino, Sara Caliumi, Prospectika Group.
Sound Design: Davide Lavia
Produzione Servizio Turismo e Attività Culturali del Comune di Ravenna
Ingresso: gratuito

maggiori dettagli e Informazioni sull'evento.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Ravenna
Piazza Arcivescovado
Battistero Neoniano (o degli Ortodossi)