L'evento è terminato in data 20 Luglio 2015 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Universali Presenze: Inferno in Darsena Ravenna

RavennaArte & Cultura
Da Sabato 18 Luglio 2015 a Lunedì 20 Luglio 2015

Dopo quattro edizioni di Visioni di Eterno, lo spettacolare video mapping sui monumenti Unesco, prende il via un nuovo progetto dell'artista visivo Ravennate Andrea Bernabini Universali Presenze, dedicato all'universalità della grande opera di Dante Alighieri, la Divina Commedia.

Una nuova produzione, a cadenza biennale, che inaugura nel 750anniversario della nascita del Sommo Poeta e nell'anno in cui Ravenna riveste il titolo di Capitale Italiana della Cultura.

Programma:
Come per Visioni di Eterno l’intento è quello di far colloquiare le nuove tecnologie digitali con l'espressione artistica grazie all'uso del video mapping 3D architetturale. Ma se in Visioni di Eterno i protagonisti erano i monumenti Unesco, in questo primo appuntamento di Universali Presenze dedicato all'Inferno dantesco, le oniriche proiezioni di Bernabini avranno luogo su una torre in Darsena, un luogo dismesso di archeologia industriale, visibile dalla banchina, perfetto scenario per la rappresentazione dell'Inferno dantesco, un viaggio multisensoriale che riproporrà tra l'altro alcune delle immagini che dal prossimo mese di ottobre fino a gennaio 2016 saranno in mostra presso il Museo MAR di Ravenna con l'esposizione "La Divina Commedia: Le visioni di Dorè, Scaramuzza, Nattini".

Le illustrazioni del viaggio ultraterreno di Dante hanno da sempre ispirato illustratori e artisti. La città dell'ultimo rifugio rende omaggio al poema universale con una reinterpretazione che ci condurrà attraverso le visioni generate dallo staff creativo diretto da Bernabini, con il meglio del visual design 3D italiano, Sara Caliumi e Roberto Costantino, e il disegno sonoro a cura del giovane talentuoso Davide Lavia.

Le immagini tratte dagli acquerelli di Nattini e dalle incisioni di Dorè e Scaramuzza ci introdurranno nella poetica del mondo infernale grazie alla vecchia torre industriale che un tempo sosteneva i silos di granaglie del vecchio porto. Una torre - rigurgito del sottosuolo o grande ascensore verso gli inferi – dove si susseguiranno immagini di illusione e ambiguità di percezione reale, che proietteranno lo spettatore in una nuova dimensione emotiva.

La solitudine e i pericoli del viaggio, le pene e il tormento dei dannati, le inquietanti presenze dei demoni raccontate da Dante acquisiranno nuova contemporaneità grazie al nuovo e spettacolare videomapping, che Andrea Bernabini intende come creazione di nuova memoria.
Ingresso: gratuito
Visita il sito internet
Installazione Video Mapping architetturale 3D
Director and Concept: Andrea Bernabini N.E.O. Visual Project Ravenna
Visual 3D: Sara Caliumi, Roberto Costantino. Sound design: Davide Lavia. Produzione: Comune di Ravenna (Assessorato alla Cultura, Servizio Turismo e Attività Culturali), Ravenna Capitale Italiana della Cultura 2015 con il contributo della Regione Emilia Romagna.

Maggiori dettagli e Informazioni sull'evento.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Ravenna
Via d'alaggio
Darsena di città