L'evento è terminato in data 03 Febbraio 2013 alle ore 10:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Unità d'Italia a Tavola Forlì

ForlìEnogastronomia e Ristoranti
Da Venerdì 01 Febbraio 2013 • Ore 17:00 a Domenica 03 Febbraio 2013 • Ore 10:00

Quarta edizione della rassegna enogastronomica ideata e realizzata in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Ritorna, dopo il grande successo delle scorse edizioni, l’evento UNITA D’ITALIA A TAVOLA, mostra-mercato che vuole esaltare uno dei temi che il resto del mondo c’invidia: le tipicità regionali enogastronomiche.

Da venerdì 01 a domenica 03 febbraio 2013 l’Italia enogastronomica si riunisce, per la prima volta a Forlì in Piazza Saffi ospitando le peculiarità culinarie regionali per la prima volta riunite in un’unica manifestazione.
Sabato 02 febbraio alle ore 16.30 la manifestazione sarà impreziosita da uno SHOW COOKING. Lo chef Luca Zannoni, Presidente dell’Associazione Cuochi Forlì-Cesena, realizzerà uno show cooking dedicato alle “Frivolezze di Carnevale”.

L’Associazione Cuochi Forlì – Cesena nasce nella primavera del 2004 da un’amichevole separazione dall’Associazione Cuochi Romagnoli, con il fine di poter garantire una più proficua e costante presenza sul territorio. Rappresentanza provinciale della Federazione italiana Cuochi, l’Associazione viene concepita non solo come rito privato di corporazione ma di trasmissione verso i più giovani e ai non addetti ai lavori di che cosa vuol dire oggi essere cuochi. Il tempo dei segreti e delle gelosie è ormai passato e l’Associazione vuole essere soprattutto comunione di saperi e in questo caso anche di sapori.

Di seguito sono riportate alcune eccellenze presenti e alcuni modi per degustarle al meglio:
Dalla Sicilia ARANCINI Gli arancini di riso (o arancine), vanto della cucina siciliana, sono dei piccoli timballi adatti a essere consumati sia come spuntino che come antipasto, primo piatto o addirittura piatto unico. La ricetta ufficiale degli arancini vuole la cottura al dente del riso di tipo originario (un po’ come se facessimo un riso in bianco). Dopo averlo lasciato scolare e raffreddare, si può procedere all’impasto e al condimento interno. I classici arancini con il ragù sono impastati con burro, formaggio grattugiato e ripieni di salsa di pomodoro e carne macinata oppure di spinaci.
Dalla Liguria PESTO Il pesto (pronuncia in lingua ligure: /‘pestu/) è un tipico condimento originario della Liguria. Il suo ingrediente base è il basilico (Ocimum basilicum) o meglio, il Basilico genovese (in lingua ligure baxeicò [baʒeɪ'kɔ] o baxaicò [baʒaɪ'kɔ]). Oltre al basilico, vengono pestati a crudo pinoli e aglio, il tutto condito con parmigiano (e/o pecorino, secondo le tradizioni locali) e olio di oliva extravergine.
Dalla Lombardia MIELE DI RODODENDRO Miele estivo molto chiaro delle zone alpine, raccolto da metà giugno a tutto luglio secondo l'altitudine e l'esposizione del versante montano. Questo miele è presidio Slow Food italiano. La colorazione va dal giallo paglierino al giallo dorato, ha un profumo tenue e delicato; anche al gusto risulta delicato e dolce.
Dalla Puglia TARALLI PUGLIESI I taralli sono un tipico prodotto Pugliese. Nascono nell‘800 e arrivano ai nostri giorni. Ci sono diverse forme, sempre tonde, grandi oppure sottili. Classici o con aggiunta dei semi come il finocchio, sesamo, peperoncino insomma per tutti i gusti. I taralli sono degli snack da mangiare per merenda graditi dai grandi ma anche dai più piccini, nessuno potrà fare a meno di assaggiarli!

La manifestazione, ideata e organizzata da ARTE GROUP in collaborazione con il Comune di Forlì, è patrocinata per il secondo anno consecutivo dal MiPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali) e per il primo anno dall’ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo).
UNITA’ D’ITALIA A TAVOLA - Rassegna Enogastronomica FORLI’, Piazza Saffi
Venerdì 01 febbraio dalle ore 17 alle ore 20 Sabato 02 e domenica 03 febbraio 2013 dalle ore 10 alle ore 20 - Ingresso Gratuito

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Forlì
Piazza Saffi