L'evento è terminato in data 14 Dicembre 2019 alle ore 11:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Rimini

Umami e benessere con Giulia Pieri: un miso tutto italiano Rimini

RiminiTempo LiberoSabato 14 Dicembre 2019 • Ore 10:00

UMAMI E BENESSERE CON GIULIA PIERI: UN MISO TUTTO ITALIANO

Con GIULIA PIERI

Che cos’è il miso? Come possiamo utilizzarlo al meglio? Con quali piatti si può abbinare?

Come viene preparato il miso e perché utilizzarlo in cucina?
Il miso è uno dei cibi più ricchi di umami in assoluto, cioè del cosiddetto quinto gusto. Durante questo incontro conosceremo più da vicino questo straordinario insaporitore, le sue proprietà e le sue potenzialità in termini di salute e benessere; ma scopriremo anche come utilizzarlo in cucina con creatività.

Inoltre verranno presentati i miso prodotti in Italia dalla CibOfficina di Carlo Nesler, una piccola realtà agricola e artigianale che produce miso non pastorizzato a Viterbo a partire da materie prime locali, senza impiego di soia.

Giulia Pieri è una chef romagnola, specializzata in cucina vegetale, integrale e probiotica.
Da alcuni anni ha approfondito l’ambito delle fermentazioni di cibi e bevande, in un'ottica del cibo come mezzo per prendersi cura di se stessi a tutto tondo.
Organizza e tiene corsi di cucina vegetale e fermentazioni anche in collaborazione con altri professionisti, medici e nutrizionisti.
L’uso creativo dei cibi fermentati è parte del suo lavoro come chef freelance e docente. Collabora inoltre a vari livelli con la CibOfficina di Carlo Nesler, azienda produttrice di cibi fermentati.
La sua è una cucina vitale, fatta di equilibrio, struttura e umami. Attraverso i cibi fermentati la sua cucina si arricchisce in gusto, sapori inaspettati e stimolanti. Allo stesso tempo il cibo diviene più digeribile e ricco di nutrienti, vitamine ed enzimi. Prende spunto da piatti tradizionali e dalle cucine asiatiche, sempre comunque attenta anche alle nuove tendenze.
Ama rielaborare nuove e antiche ricette, e viaggiare per ricevere nuovi stimoli, con uno sguardo sempre attendo all’autoproduzione all’etica.

INGRESSO LIBERO

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Rimini
Via della Lontra, 53
Bottega Poco Di Buono