L'evento è terminato in data 07 Gennaio 2017 alle ore 23:55.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Trio Iftode Ravenna

RavennaConcertiSabato 07 Gennaio 2017 • Ore 21:30

Il TRIO IFTODE, conosciuto anche come "I violini di Romagna", si esibisce da anni in tutto il territorio nazionale.
E' Formato dal M° Teddy Iftode, primo violino, e dai figli Radu e Vlad, rispettivamente secondo violino e pianoforte. Musicisti di formazione classica, i tre componenti del Trio Iftode, hanno un'intensa attività concertistica in tutto il nord Italia e non solo, e si sono negli ultimi anni cimentati nella riscoperta del folklore Romagnolo, rielaborando per la prima volta, numerosi manoscritti di autori popolari come Carlo Brighi ( Zaclen )
Teddi Iftode

Tedi Iftode, classe 1959, nasce in Romania dove si diploma in violino nel 1978 con il massimo dei voti. Tra il 1985 ed il 1993 è docente di chitarra classica, violino e direttore del reparto archi all’istituto artistico della città natale, Galati. Fra il 1981 ed il 1991 svolge numerosissime tournee come violino-solista in Europa (Germania, Grecia, Jugoslavia, Italia) e nello stesso tempo collabora con i principali in Roamnia e non solo, in qualità di compositore, direttore musicale e produttore di importanti colonne sonore per la drammaturgia ( nel 1991 vince il Primo Premio Nazionale per la colonna sonora del “Don Giovanni”) Tra il 1991 e il 1993 fa parte del sestetto musicale che si esibisce in diretta alla trasmissione di Rai 1 (Uno Mattina ). Dal 1993 al 1996 svolge la sua attività di musicista in Italia come capo orchestra del quartetto e poi sestetto “Caffè Florian” – piazza San Marco - Venezia. Collabora costantemente con l’orchestra Bruno Maderna con quale partecipa ai numerosissimi eventi artistici in Italia e al estero(sotto la direzione dei grandi maestri come Ricardo Muti, Karl Hainz Steffens, David Coleman)
Collabora con rinomanti artisti esibendosi con artisti del calibro di Pippo Baudo, Lucio Dalla, Katia Ricciarelli, Amedeo Minghi, Antonio Albanese, Cristina Muti, Antonella Ruggiero. Collabora con L’orchestra di camera di Roma, con varie compagnie di operetta. Partecipa alla realizzazione di più di 20 dischi per le compagnie di operetta (6 dei quali operette integrali ) e per le orchestre di musica romagnola (“La Storia di Romagna”, “orchestra di Luca Bergamini”) . Suona costantemente con l’orchestra Concerto Romagna con la quale nel 2007 e incide più di 20 cd di svariate orchestre folkloristiche romagnole in qualità di violino solista . Incuriosito del fatto che i grandi padri della musica folcloristica romagnola sono stati violinisti comincia a studiare e a raccogliere un repertorio originale di musica scritta e eseguita in Romagna dalla metà del’800, musiche nelle quali mette la sua passione e professionalità. Insieme ai figli e al collaboratore e amico di famiglia, Gabriele Zelli, mettono in scena più di 220 rappresentazioni in Romagna e non solo, degli spettacoli dedicata alla cultura romagnola “ERIàD RUMAGNA “ e “ A SEM DI RUMAGNOL”. Forma infine insieme ai figli il Trio Iftode, affermato complesso di formazione classica con il quale suona in tutto il territorio nazionale musica di diversi generi, dal folklore alla classica, dalle colonne sonore al caffè concerto . Il Trio Iftode si è esibito nei principali teatri e associazioni culturali emiliano romagnole e non solo per un totale di circa 300 esibizioni negli ultimi 5 anni . C0n la capacità di interpretare al meglio diversi generi musicali e autori, coinvolgono gli ascoltatori di diverse età e formazione musicale .

Radu Iftode classe 1986 – secondo violino Ha cominciato a studiare all’età di 5 anni in Romania. All’età di 7 anni viene ammesso al liceo musicale della sua città natale, Galati. Trasferendosi in Italia ha continuato lo studio presso il conservatorio di Cesena fino all’ottavo anno di Violino . Verso la fine del liceo scientifico però ha deciso di dedicarsi ad un’altra sua passione, l’informatica, studente quindi all’università di Bologna, Polo di Cesena. Accompagna suo padre e collabora costantemente con la Compagnia di Operette La Belle Epoque. Si esibisce anche con Bassista in diverse formazioni di musica leggera, Pop e Rock. Dal 2013 ricopre il ruolo di Vicesindaco nel comune di Residenza.

Vlad Iftode classe 1991 – pianoforte Comincia a studiare il violino in Romania, all’età di 5 anni, poi al conservatorio di Cesena. Al età di 9 anni si licenzia in pianoforte risultando a quel tempo il più piccolo studente d’Italia che sostiene e passa questo esame. Da questo momento Vlad abbandona il violino e si dedica al pianoforte. Si esibisce come pianista e tastierista in diverse formazioni di musica leggera e rock con le quali partecipa e vince premi come “ Bidentensemble 2010” . Insieme al padre e al fratello, forma il Trio Iftode, con il quale si esibisce regolarmente in tutta Italia e partecipa a numerose registrazioni televisive in canali regionali riscuotendo enorme successo . Sceglie pero di seguire un’altra sua passione: attualmente studia presso l’università di bologna, facoltà di matematica e fisica naturale, cdl in scienze ambientali-polo di Ravenna. La musica rimane anche per lui una constante nella vita

Data

Dal
Al

Organizzatore

Mama's Club

Luogo e Indirizzo

Ravenna
Via San Mama 75
Mama's Club