L'evento è terminato in data 25 Maggio 2014 alle ore 22:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Tre giorni con la Croce rossa italiana Imola

ImolaBeneficenza & Volontariato
Da Venerdì 23 Maggio 2014 • Ore 20:30 a Domenica 25 Maggio 2014 • Ore 22:30

Tre giornate dedicate alla Croce rossa il 23, 24 e 25 maggio prossimi: un appuntamento che riveste una particolare importanza poiché la Croce rossa italiana ha celebrato l'8 maggio il suo 150° anniversario.
Il comitato locale C.R.I. di Imola, nato invece 127 anni fa, sarà presente con i suoi volontari al centro sociale La Stalla in via Serraglio 20/b a Imola dal 23 maggio con la tenda della protezione civile nella quale verranno trasmessi video relativi all'attività e alla promozione della Cri.
Da sempre la Croce Rossa ha fra i suoi obiettivi quello di promuovere la salute attraverso un’opera costante di educazione sanitaria rivolta ai cittadini di tutte le età: ecco quindi che le infermiere volontarie dal loro gazebo daranno consigli sugli stili di vita sani, utili a preservare e difendere la salute e il benessere.
La sera del 23 maggio si svolgerà un torneo di burraco di beneficenza con ricchi premi.
Sabato 24 dalle 16 alle 17 i clown della Cri, Compagnia delle spugne, intratterranno i bambini e, dopo l'esibizione di una scuola di ballo per bimbi, alle 19 si aprirà lo stand gastronomico. Seguirà, alle 22, uno spettacolo di gruppi rock.
Domenica 25 dalle 11 alle 12 si potrà seguire una lezione interattiva di manovre di disostruzione pediatrica utile a tutti coloro che a vario titolo sono a contatto con bambini: si tratta di manovre salvavita da effettuare in caso di ostruzione della trachea a seguito di ingestione di cibo o piccoli oggetti.
Stand gastronomico dalle 12, e dalle 16 di nuovo all'opera i clown, mentre si presenteranno i volontari in bicicletta, il nuovo servizio per la città: in allegato alcune immagini della “Cri in bici” in occasione dell'iniziativa Lom a merz 2014, durante la quale i volontari hanno fatto servizio con le bici operative dotate di presidi sanitari di emergenza, defibrillatore, stecche, collari e materiale da medicazione.
Ci sarà anche una simulazione di trucco sanitario con l'esemplificazione di tecniche di trucco utilizzate per rendere reale la simulazione di un evento  traumatico o di in incidente. E poi una seconda lezione interattiva di disostruzione pediatrica e la dimostrazione di soccorso in ambulanza con relative manovre salvavita. Stand gastronomico dalle 19 e, alle 21, lotteria con dj Cucco. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, sarà un modo per accostarsi alla Cri e conoscere le molteplici attività dei volontari, che non si limitano al solo servizio sanitario, ma operano in attività forse più nascoste agli occhi della popolazione, come nel caso delle attività socio-assistenziali rivolte alle categorie svantaggiate con servizi di aiuto e assistenza a persone indigenti, ad anziani e bambini segnalati dai servizi sociali e dalle parrocchie.

(Mad 120520014)

Fai una domanda o richiedi informazioni all'organizzatore dell'evento.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Imola
Via Serraglio, 20/B
Centro Sociale La Stalla