L'evento è terminato in data 21 Luglio 2019 alle ore 23:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Trasformazione: mostra collettiva di artisti italiani e messicani Marina di Ravenna

Marina di RavennaArte & Cultura
Da Venerdì 28 Giugno 2019 • Ore 21:00 a Domenica 21 Luglio 2019 • Ore 23:00

Galleria Faro Arte è lieta di presentare Trasformazione, mostra collettiva con opere di Sofia Cruz Rocha, Oscar Cueto, Manuela Picallo Gil, Vale Palmi e Laura Rambelli, a cura di Oscarito Sanchez e di Maria Chiara Wang.

Il tema proposto parte da una visione ontologica di tipo dinamico.
Il Divenire, ovvero lo scorrere senza fine (Panta Rhei) inteso come mutamento perpetuo, assoluto e sostanziale, è il principio eracliteo alla base dei lavori dei cinque artisti italiani e messicani.

L’esposizione si configura come un dialogo sul cambiamento. Da un lato viene trattata la trasformazione della Forma per eccellenza - ovvero il passaggio dalla Vita alla Morte - con il proposito di superare le inquietudini e le paure comunemente collegate al mondo dei defunti e ai concetti di Fine e di Nulla; dall’altro viene sviluppata un’indagine sull’evoluzione personale e sull’immaginario collettivo.

Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. Con questo aforisma il filosofo cinese Lao Tze ha annullato il concetto di ‘fine definitivo’ legato alla morte, concependo quest’ultima come passaggio fondamentale e inevitabile per la trasformazione successiva, come uno stadio intermedio, come un ponte per il rinnovamento. In quest’ottica, Vale Palmi e Laura Rambelli intendono indurre nello spettatore, con la propria arte, un cambiamento di prospettiva su un tema solitamente approcciato con diffidenza e timore.

Sofia Cruz, Oscar Cueto e Manuela Picallo Gil, invece, estendono il concetto di trasformazione ad ambiti differenti che riguardano la cultura contemporanea. Vengono approfonditi, così, i temi relativi al binomio oscurità e luce, all’identità personale e collettiva, e ai ruoli sessuali.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Marina di Ravenna
Piazzale Marinai d'Italia 20
Galleria Faro Arte