L'evento è terminato in data 09 Giugno 2019 alle ore 17:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

The missing picture - L'immagine mancante Tredozio

TredozioCorsi di Formazione
Da Sabato 08 Giugno 2019 • Ore 09:00 a Domenica 09 Giugno 2019 • Ore 17:30

Il laboratorio è rivolto a chi vuole applicarsi seriamente nell'arte fotografica, ma fatica a trovare la concentrazione necessaria e vuole uscire dai percorsi tracciati. A chi vuole conoscere nuovi metodi e nuovi approcci all'immagine e vuole concedersi un pò di tempo per applicarli.

Lontano dal rumore e dal grigio cittadino "The missing picture" è un workshop che permette l'immersione nella natura allo scopo di rivederla come per la prima volta. Durante le giornate ci si concentrerà sull'azione del guardare, sulla lentezza e sul silenzio: tutte qualità che la nostra esistenza sta perdendo e dimenticando. Recuperarle per recuperare il significato stesso di fotografia, così come saper rinunciare a scattare un'immagine significa spesso scegliere di vivere un’esperienza piuttosto che possederla. Questo laboratorio residenziale produrrà la presa di coscienza dell’inquinamento visivo che produciamo e a cui siamo ogni giorno sottoposti.

In "The missing picture" si alterneranno momenti di teoria e dibattito a lavoro progettuale nei boschi, il tutto in un approccio che verrà illustrato passo a passo. A ogni partecipante sarà chiesto di scattare un'unica fotografia in tutto il workshop. Un'immagine sintesi dell'esperienza, unica e preziosa come nessun'altra. Le immagini saranno stampate a fine workshop e donate ad ogni partecipante.

Obiettivi del workshop:
- Coordinare il proprio sguardo, il proprio corpo e la propria macchina fotografica, che si fa prolungamento dei propri occhi e non più impedimento tecnico.
- Sviluppare empatia e capacità di cogliere altri punti di vista, attraverso un confronto a rete.
- Recuperare un senso di preziosità materica delle immagini prodotte, contro un atteggiamento compulsivo di scatto
- Imparare a vedere prima di scattare

Organizzazione:
PRIMO GIORNO
ore 9.00 incontro con tutti i partecipanti, partenza per raggiungere il luogo di lavoro;
ore 9.30 colazione di benvenuto;
ore 10 presentazione del percorso;
ore 10.30 lezione teorica. consegna ad ognuno del materiale e delle istruzioni sulle esperienze della giornata;
ore 13.30 pranzo nel bosco;
ore 15 esercizi visivi e performativi;
ore 17.30 rientro e discussione sul lavoro svolto;
ore 19.30 cena;
ore 21 esperienza fotografica notturna e confronto

SECONDO GIORNO
ore 9 colazione;
ore 10 esercizi di visione e di scrittura, produzione della propria immagine;
ore 13 pranzo;
ore 15 dialogo e restituzione dell'esperienza;
ore 17.30 stampa dell'immagine, saluti e partenza;

Massimo numero di partecipanti: 5

Quota di Partecipazione:
200 euro (comprendente vitto, alloggio, dispense, materiali di lavoro e stampa fotografica finale);

Materiale necessario:
Macchina fotografica e supporto per scaricare le immagini prodotte (cavo o lettore card); il materiale per scrivere e per tutte le altre esperienze verranno forniti ad ogni partecipante;

Competenze richieste: ogni livello di conoscenza fotografica è consentito, è però richiesto un atteggiamento mentale aperto e voglia di sperimentarsi e mettersi in gioco.

Per iscrizioni:


_

LA TUTOR: Silvia Bigi nasce a Ravenna nel 1985. Dopo la laurea al DAMS e un master di fotografia presso il CSF Adams di Roma, continua la sua formazione con un corso all'ICP di New York e numerosi workshop e percorsi di ricerca. Fondatrice di Lilith, spazio per la fotografia contemporanea a Ravenna, ha tenuto corsi e laboratori presso istituzioni pubbliche e private, in licei, università e musei. Le sue opere sono state esposte in Italia e all'estero, ricevendo importanti premi. Oggi insegna fotografia presso Bottega Immagine, a Milano, e ha creato la piattaforma di formazione fotografica indipendente Percorsi Fotosensibili.
http://www.silviabigi.com
http://www.percorsifotosensibili.com

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Tredozio
Colle Tramazzo