L'evento è terminato in data 06 Gennaio 2016 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Sub anno domini? Bagnacavallo

BagnacavalloArte & Cultura
Da Domenica 13 Dicembre 2015 a Mercoledì 06 Gennaio 2016

In occasione del 550 Anniversario dell'introduzione della stampa tipografica in Italia (Subiaco, 1465) e del 500 Anniversario della morte del più grande tipografico ed editore del Rinascimento in Italia, Aldo Manuzio (1452 ' ' 1515), la biblioteca comunale Giuseppe Taroni di Bagnacavallo propone una mostra bibliografica di esemplari a stampa del Quattro e Cinquecento.

Questa duplice ricorrenza, infatti, rappresenta per la biblioteca bagnacavallese un'opportunità per valorizzare e far conoscere una parte importante ma poco conosciuta del proprio patrimonio, rappresentata da una selezione di esemplari stampati nel primo secolo della stampa tipografica a caratteri mobili.

Il possesso da parte della biblioteca bagnacavallese di un fondo antico altamente rilevante da un punto di vista della consistenza e dei contenuti, fa sì che essa sia nelle condizioni di poter celebrare due anniversari così importanti per la storia della stampa in Italia mediante l'esposizione di esemplari del Quattro e Cinquecento, attraverso i quali raccontare le circostanze, i luoghi, i tempi e gli esecutori della stampa del primo libro in Italia, le modalità attraverso cui l'ars artificialiter scribendi si è diffusa nella Penisola e chi ne è stato uno dei massimi rappresentanti nel corso del Cinquecento, Aldo Manuzio.

lunedì, mercoledì e venerdì ore 14.30-18.30; martedì e giovedì ore 8.30-12.30 e 14.30-18.30; sabato ore 8.30-12.30
Programma:
Inaugurazione il 13 dicembre, ore 10.30, con breve conferenza introduttiva, nella Sala didattica del Centro culturale Le Cappuccine, a cura di Federica Fabbri e Fulvia Tamburini, seguita dalla presentazione degli esemplari selezionati.

Apertura straordinaria il 20 dicembre, ore 17.00, con visita guidata delle curatrici della mostra, Federica Fabbri e Fulvia Tamburini.
Ingresso: gratuito
Visita il sito internet
Con questa mostra la Biblioteca Taroni partecipa al progetto MEI (Material Evidence in Incunabula), che raccoglie i dati relativi alle caratteristiche proprie di tutti gli esemplari di edizioni a stampa del Quattrocento posseduti dalle biblioteche sparse nel mondo, promosso dal CERL (Consortium of European Research Libraries). Il CERL è un'istituzione che fa capo all'Università di Oxford e che promuove la ricerca sui fondi storici delle biblioteche e gli scambi tra gli studiosi che si occupano di patrimonio librario antico manoscritto e a stampa conservato nelle biblioteche.

Maggiori dettagli e Informazioni sull'evento.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Bagnacavallo
Via Vittorio Veneto 1
Biblioteca Taroni