Condividi con gli amici

Altri eventi a Forlì

Alis - le cirque wtp a Forlì

Dal Venerdì 20 Dicembre • 21:00

Palagalassi

Steve mccurry cibo Forlì

ForlìArte & Cultura
Da Giovedì 21 Novembre 2019 • Ore 09:30 a Lunedì 06 Gennaio 2020 • Ore 19:00

STEVE MCCURRY CIBO
21 SETTEMBRE 2019 - 6 Gennaio 2020*
- prima mondiale -
http://www.mostramccurry.it
SteveMcCurryCibo
http://www.twitter.com/buon_vivere
http://www.instagram.com/settimanadelbuonvivere
_

️ Musei San Domenico e Musei Civici - Forlì
Piazza Guido da Montefeltro 12
️ Prevendite TicketOne - bit.ly/biglietticibomccurr

Apertura: dal martedì alla Domenica dalle ore 9.30 alle 19.00. La biglietteria chiude un’ora prima
Chiusura: tutti i lunedì e il 25 dicembre ad eccezione del 6 Gennaio
️Aperture straordinarie: 24 e 31 dicembre dalle 9.30 alle 13.30. 1° Gennaio 2020 dalle 14.30 alle 19.00. Il 26 dicembre dalle 9.30 alle 19.00

Di Steve McCurry - Official Page si conosce bene la capacità di cogliere l’attimo irripetibile di una quotidianità dal sapore eroico, di fermare nei gesti e nei volti la sfumatura più intrigante e sorprendente, di raccontare storie capaci di scavare nella sensibilità dell’osservatore facendolo partecipare dello stupore e della meraviglia di chi ha avuto il privilegio di essere lì nel momento in cui il fatto si è compiuto. Il tratto comune delle sue immagini è quello di cercare l’universale nel particolare; la straordinaria capacità, nello spazio minimo di un fotogramma, di raccontare per intero la storia di una persona, di una comunità, di un Paese. Una sorta di metonimia visiva, quella di McCurry, in cui la parte sta per il tutto facendo dell’evocazione un valore superiore, per quantità e qualità, alla rappresentazione.

Nel caso della Mostra “Cibo”, questo desiderio di trasfigurare la storia minima nell’universale di un racconto dai toni epici, si ritrova in modo straordinariamente efficace. Ogni foto è un paradigma; vale per le figure commoventi che consumano il pasto nella solitudine o nel dolore, come per i frammenti di mercati in cui i pesci, la frutta o le spezie varcano la soglia dello sguardo e si fanno odori, suoni, sapori, partecipazione emotiva a una realtà che, nelle differenze, ci riporta all’uguaglianza di esseri umani che condividono un pezzo di storia, di mondo, di vita.

Ecco allora che le 79 immagini di McCurry, in un crescendo di emozioni fatto di forme, colori e sincera partecipazione, ci portano la dove sempre, in ogni tempo, qualcuno cerca di impedirci di andare, verso un convivio ideale in cui i tratti dei volti, il colore della pelle, gli abiti, i luoghi e le abitudini si mischiano in un grande contenitore di umanità che ci fa sentire davvero uniti nelle differenze. Ci fa essere parte della grande mensa del mondo.

Con la mostra “Cibo” e, grazie alla potenza artistica di Steve McCurry, prosegue e si sviluppa il percorso delle “Mostre per il Buon Vivere”. Il Manifesto ideale in cui l’arte è il linguaggio universale che ci rende protagonisti di una riflessione sociale, etica e culturale che dagli occhi penetra testa e cuore.

* L'evento è sdoppiato perché Facebook non consente una durata maggiore di due mesi

INFO:
http://www.mostramccurry.it/informazioni

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Forlì
Piazza Guido da Montefeltro, 12
Musei San Domenico e Musei Civici -