L'evento è terminato in data 18 Novembre 2012 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Stage di tarantella calabrese e serata a ballo Cesena

CesenaTempo Libero
Da Sabato 17 Novembre 2012 a Domenica 18 Novembre 2012

Quest’anno Progetto Kairòs vorrebbe percorrere in vostra compagnia, un viaggio attraverso le diverse danze d’Italia.

Partiremo dalla Calabria vivendo insieme uno stage di Danza Sud Aspromontana con Massimiliano Murgo*, sabato 17 e domenica 18 Novembre 2012.

La danza sud aspromontana si inserisce in un tipico svilupparsi delle relazioni sociali in un contesto agropastorale che ha mantenuto intatte le sue tradizioni. Lo stage si prefigge l’obbiettivo di renderci consapevoli di tutta la fantastica ricchezza culturale che anima la terra calabra.La danza popolare è per sua definizione semplice quindi per TUTTI; Si tratta di connettersi con le energie e la cultura tipica di una zona per far sì che sia assolutamente semplice imparare le sue danze.

Il sabato sera ci sarà un momento conviviale con cena e concerto aperto agli stagisti, agli appassionati di danze popolari e a tutti gli interessati: una festa a ballu con il “Murgo’s Quartet” per una serata di SUONI DANZE CANTI E CUNTI

COSTI:
Il costo dello stage è di 35€ incluso il concerto
(Il costo della cena, e le modalità di prenotazione, verranno comunicate quanto prima)
SEDE:
Da definire in base al numero delle iscrizioni. Località: Cesena
PREISCRIZIONE:
Per organizzare al meglio l’evento, in modo che possiate viverlo appieno, è necessario conoscere il numero di persone che vi parteciperanno. Per questo motivo è necessaria la preiscrizione entro il 31 Ottobre 2012 ai seguenti contatti:

347/8552146 Luana
389/ 0771678 Sara


La preiscrizione è ritenuta valida alla ricezione del 50% del costo dello stage (verrà restituito nel caso in cui l’evento venga annullato).

Alcune modalità di versamento quota:

• Versamento su Poste Pay numero …. Causale: Calabrese + nome partecipante + num telefonico
• A Cesena: - c/o Studio 524 – Via Ravennate 524 il mercoledì dalle 19.30 alle 20
- c/o Cesena Fitness il giovedì dalle 20.30
• A Bellaria: - c/o Scuola Elementare Ferrarin, Via Ferrarin il martedì dalle 20.30 alle 21

Attendiamo la vostra adesione e rimanete in contatto per il prossimo luogo del nostro viaggio!


*Massimiliano Murgo

Massimiliano, operaio e sindacalista, affianca a quella politica la radicata passione per la musica popolare. Massimiliano ha declinato con vigore il suo innato talento per il Sonu a ballu dell’Aspromonte meridionale attraverso la formazione con i più rappresentativi suonatori della valle del S. Agata: Demetrio Pizzimenti, Diego Pizzimenti, Giuseppe Guarnaccia, Diego Aquilino. Massimiliano ha suonato in diversi Festival d’Italia col gruppo “I Briganti”, di cui è stato promotore La sua formazione però cresce grazie alle diverse Feste a Ballo con suonatori vecchi e giovani, nelle case e nelle piazze dove la tradizione è ancora viva.
La sua non è una mera formazione tecnica, ma una vera e propria introiezione del quotidiano aspromontano che lui stesso ha vissuto in prima persona. Un’unione ctonia, profonda, che supera le diversità culturali e le barrire geografiche lo lega a questa sapienza popolare anacronistica e temporale insieme. Questo rapporto indissolubile si è nutrito delle atmosfere, dei gesti, dei volti e delle tradizioni tramandate da generazione a generazionie, fa di lui, senza dubbio alcuno, un danzatore carismatico e un suonatore appassionato.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Cesena