L'evento è terminato in data 14 Giugno 2015 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Stage di tammurriata con Francesca di Ieso (canto Antico) Cesena

CesenaTempo LiberoDomenica 14 Giugno 2015 • Ore 10:00

Domenica 14 Giugno nell'ambito del Kilombo Festival vi proponiamo laboratorio di danza: dal rito alla nuova funzione della tammurriata (con Francesca di Ieso - Canto Antico-)

TAMMURRIATA DELL' AGRO

La Tammurriata dell'Agro è una danza d'amore, quindi un tema centrale dello stage sarà il corteggiamento nel cerchio, inteso non solo come spazio fisico in cui si svolgeva la danza, ma anche come spazio simbolico in cui si rappresentava la comunità rurale.

Tradizionalmente ci si ritrovava in speciali occasioni per ballare, ma nel momento della festa, nel cerchio, come nel quotidiano, vigevano delle regole e dei codici comportamentali che caratterizzavano l'esecuzione del ballo e ne determinavano l'estetica.

La Tammurriata è la rappresentazione di un mondo culturale, e il ballo tradizionale sottintende un galateo e un canone che sono estranei al contesto metropolitano nel quale viviamo e alle odierne modalità relazionali.

Come comprendere a far propria una danza che nasce come rito di devozione alla terra?
Come tradurre in un linguaggio vero e attuale un codice coreutico che appartiene a un'altra epoca e soprattutto a un'altra cultura?

Lo stile di conduzione di Francesca Di Ieso è basato proprio sul concetto della "mediazione" tra due culture, quella popolare e quella di chi pratica la danza popolare per scelta e non per appartenenza.

L'INSEGNANTE

Nata a Salerno, Francesca è laureata in Lettere e Filosofia presso la prestigiosa Università Federico II di Napoli. Parallelamente agli studi universitari si dedica allo studio e alla ricerca sul campo della cultura musicale e coreutica italiana, diventando una esperta delle danze rituali e delle tecniche percussive dei tamburi del Sud Italia.

Dal 2000 esibisce come danzatrice e percussionista col proprio gruppo Canto Antico. Ha collaborato con artisti quali: Marina De Juli della compagnia Dario Fo e Franca Rame, Odin Teatret, Vladimir Denissenkof, Eugenio Bennato, Orchestra del Mediterraneo, Marcello Colasurdo, e Zezi, Nando Citarella, etc. sviluppando una particolare versatilità come performer e una forte presenza scenica.

Dal 1999 si dedica all’ Hilal Dance, danza teatrale egiziana contemporanea, e entra a far parte del gruppo professionale dell'artista Suraya Hilal.

Dal 2007 danza con l’ Iskandar Dance Company, con la quale continua ad esibirsi in molti teatri europei.

http://www.hilaldance.com

Nel 2000 fonda a Milano l'Associazione Roghalida, poi divenuta CantoAntico Movimenti, nella quale è tuttora direttore artistico e coordinatore della didattica.

http://www.cantoantico.org

Info

Orari:
10-18 (con due ore di pausa pranzo)

Dove:
sala della chiesa avventista in via Carlo Emilio Gadda, 300 - Cesena

Per dare a tutti la possibilità di partecipare, abbiamo pensato di proporvi due formule di iscrizione:
- iscrizione prova alla prima ora di stage 10€
- pacchetto completo di sei ore 45€
tessera Kilombo obbligatoria
(è possibile farla anche il giorno stesso dello stage)

Per partecipare allo stage è necessario prenotarsi scrivendo a

oppure telefonando al 3406027023

Data

Dal
Al

Organizzatore

Kilombo

Luogo e Indirizzo

Cesena
Via carlo emilio gadda 300