Condividi con gli amici

Simbolismo medievale. Un viaggio nell'immaginario Faenza

FaenzaCorsi di FormazioneSabato 07 Dicembre 2019 • Ore 10:00

“Nel Medioevo l'uomo guardava, molto di più di quanto non si faccia oggi, al cielo. Il meraviglioso e il soprannaturale irrompevano così nel quotidiano manifestando la presenza di una realtà altra, diversa dal tangibile, una realtà che si presentava alla mente degli uomini del tempo attraverso segni che occorreva interpretare”

ARGOMENTI
L'immaginario medievale
Simboli sacri e profani del Medioevo
Simboli cristiani primitivi

Il corso è rivolto a tutti coloro che per esigenze di studio, di professione o per semplice interesse personale intendono approfondire l’argomento.

Per il programma dettagliato, i costi e le modalità di iscrizione si veda al sito http://www.associazioneletarot.it

DOCENTE
Andrea Vitali
Presidente dell’Associazione Culturale Le Tarot, medievista, storico del simbolismo, musicologo e regista, è annoverato tra le massime autorità internazionali per quanto riguarda la storia e il simbolismo dei tarocchi. A lui si devono i progetti storico-scientifici delle più importanti esposizioni sull’argomento realizzate in Italia e all'estero e la decifrazione in ambito iconologico delle figure più emblematiche dei Trionfi (Arcani Maggiori). In trent'anni di studi sull’argomento ha scritto numerosi libri, oltre a centottanta saggi fra storici e iconologici, tradotti in sei lingue, online al sito http://www.associazioneletarot.it
In qualità di direttore artistico e regista ha diretto numerosi festival di ambientazione storica. Le sue drammaturgie di carattere simbolico sono divenute oggetto di numerose tesi di laurea. Ha svolto attività di collaborazione scientifica e didattica con diversi dipartimenti universitari ed è attualmente titolare della cattedra di “Tarocchi: storia e divinazione” presso la Libera Università Italiana degli Studi Esoterici di Lecce.

Per il programma dettagliato, i costi e le modalità di iscrizione si veda al sito http://www.associazioneletarot.it

INFORMAZIONI
tel. 320.0834484

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Faenza