L'evento è terminato in data 23 Agosto 2020 alle ore 20:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Ravenna

La rinascita della pineta - speciale dante 700 a Ravenna

Domenica 27 Settembre • 10:00

Lido di Dante, Viale Guido del duca, Camping Ramazzotti

La rinascita della pineta - speciale dante 700 a Ravenna

Domenica 11 Ottobre • 10:00

Lido di Dante, Viale Guido del duca, Camping Ramazzotti

La rinascita della pineta - speciale dante 700 a Ravenna

Domenica 25 Ottobre • 10:00

Lido di Dante, Viale Guido del duca, Camping Ramazzotti

Significa? Ravenna

RavennaArte & Cultura
Da Giovedì 06 Agosto 2020 • Ore 18:00 a Domenica 23 Agosto 2020 • Ore 20:00

Autore: Valentina Fussi
Titolo della mostra: Significa?

A cura di Roberto Pagnani, artista e collezionista
In collaborazione con Archivio Collezione Ghigi Pagnani
Con il patrocinio del Comune di Ravenna

Apertura
giovedì 6 agosto 2020
dalle ore 18:00 alle ore 21:00

In mostra
da venerdì 7 agosto a Domenica 23 agosto 2020
prenotazione obbligatoria (cellulare +39 333 3674372)

Pallavicini 22 ha il piacere di presentare la mostra Significa? dell’artista Valentina Fussi a cura di Roberto Pagnani, artista e collezionista. La mostra, organizzata in collaborazione con l’Archivio Collezione Ghigi Pagnani e con il patrocinio del Comune di Ravenna, risponde alla volontà di Pallavicini 22 Art Gallery di sostenere l’arte in tempo di pandemia COVID-19. Durante l’estate 2020 Pallavicini 22 Art Gallery supporterà giovani e meritevoli artisti ospitando gratuitamente una loro mostra personale autogestita.
Il progetto nasce dalla collaborazione fra Claudia Agrioli proprietaria di Pallavicini 22 Art Gallery e Roberto Pagnani artista e collezionista. L’apertura della terza di una serie di mostre che si terranno fino a settembre 2020 è prevista per il giorno 6 agosto 2020 alle ore 18 in Viale Giorgio Pallavicini 22 (Ravenna). La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 7 al 23 agosto 2020.

L’ARTISTA

Valentina Fussi è una designer di oggetti, parole e spazi. Ha studiato comunicazione visiva tra Venezia e San Marino e design del prodotto a Faenza. Per lo sviluppo della sua carriera artistica è stato significativo il suo incontro con Monica Dengo, artista-designer di fama internazionale, che ha lavorato per molti anni a San Francisco. Con la Dengo Valentina ha studiato calligrafia per tre anni, imparando le basi della scrittura formale per poi sperimentare il gesto con nuovi strumenti e tecniche.
Da sempre, infatti, Valentina coltiva la passione per la calligrafia e le lettere, approcciandosi al mondo del disegno a mano e della costruzione delle parole con varie tecniche: la musica e i testi delle canzoni sono una delle migliori ispirazioni per il suo lavoro.
Attualmente è un’insegnante SMED (Scrivere a Mano nell’Era Digitale) e contribuisce alla diffusione e promozione della calligrafia tenendo corsi e laboratori di scrittura per adulti e bambini.

LA MOSTRA

Significa? é la mostra personale di Valentina Fussi che indaga la sua passione per la calligrafia e le lettere.
Le opere in mostra evocano il piacere che si prova nel realizzare le lettere a mano, con un gesto continuo, praticamente pittorico, come è stato insegnato ad ognuno di noi da bambini ma che oggi, a causa dell’uso frequente delle tecnologie, stiamo pian piano abbandonando in favore della digitalizzazione dei testi.
Nell’era 3.0 Valentina si riappropria di quel gusto antico, anche sensuale, dello scrivere a mano su fogli di carta e cartoncino su cui sperimenta varie tecniche, aumentando o diminuendo il tono dei caratteri, rinforzando il chiaroscuro, servendosi di formati verticali o orizzontali per le sue lettere.
Nelle opere dell’artista ricordiamo il felice “innesto” tra creatività e razionalità dell’essere umano che ci fa capire, ancor di più, quale potente attrattiva e praticità ha l’arte per la nostra civiltà.
Nella sua esposizione alla Pallavicini 22, Valentina ci permette, ancora una volta, di “giocare” con le danze musicali delle sue opere calligrafiche.

Spazio espositivo PALLAVICINI 22 Art Gallery
Viale Giorgio Pallavicini 22 - 48121 Ravenna, Italia
https://www.pallavicini22.com/

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Ravenna
Viale Giorgio Pallavicini 22
Pallavicini 22 art gallery