L'evento è terminato in data 23 Marzo 2016 alle ore 23:45.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Serate di meditazione in gruppo, benefici e prossimi appuntamenti Rimini

RiminiBenessere & Green
Da Mercoledì 16 Marzo 2016 • Ore 20:45 a Mercoledì 23 Marzo 2016 • Ore 23:45

La meditazione: è una tecnica semplice e naturale per lo sviluppo del potenziale umano, antica e universale. È piacevole e così facile da essere alla portata di tutti, non richiede concentrazione, sforzo o suggestione. Non è una religione o una filosofia, né uno stile di vita. Fino ad oggi milioni di persone di ogni nazionalità e cultura l’hanno praticata e imparata.

Appuntamenti di Club del Gatto :

MEDITAZIONE E ASTROLOGIA ecco dettagli e date : https://www.facebook.com/events/512352448917807/

MEDITAZIONE HEART CHAKRA ecco dettagli e date : https://www.facebook.com/events/982267505177060/

Alcuni tra i benefici della meditazione :

Rende il cervello plastico.
La meditazione sostenuta conduce a qualcosa chiamato neuroplasticity, che è definita come la capacità del cervello di cambiare, strutturalmente e funzionalmente, sulla base dell’input ambientale.
Per gran parte del secolo scorso, gli scienziati credevano che il cervello smettesse di cambiare dopo l’età adulta, ma la ricerca dell’ University of Wisconsin grazie al neuroscienziato Richard Davidson ha dimostrato che meditatori esperti presentano alti livelli di attività delle onde gamma e mostrano la capacità di continuare dopo la sessione di meditazione, i praticanti sono più in grado di controllare i loro pensieri e le reazioni. Si sviluppa l’osservatore interno e man mano si è condotti all’intuizione e percezione della propria “meccanicità” interiore.
Uno studio del 2005 su uomini e donne che hanno meditato per 40 minuti al giorno, ha dimostrato che avevano pareti corticali inspessite rispetto ai non meditatori, i loro cervelli così, invecchiano a un ritmo più lento. Lo spessore corticale è anche associato con il processo decisionale, all’attenzione e alla memoria.
A degli studenti universitari a turno, è stato chiesto di : dormire, meditare o guardare la TV. In seguito sono stati testati sulla loro prontezza nel premere un pulsante ogni volta che una luce lampo appariva sullo schermo. I meditatori hanno fatto meglio di chi ha dormito e di chi ha guardato la tv di circa un 10%.
La meditazione agisce riducendo l’attività nella corteccia somatosensoriale e aumentando l’attività in altre aree del cervello, pertanto può essere utile nella riduzione del dolore.
La meditazione può migliorare il nostro pensiero creativo, la nostra energia, i livelli di stress e anche il nostro successo, la meditazione è associata ad un miglioramento in una varietà di settori psicologici, tra cui lo stress, l’ansia, dipendenza, depressione, disturbi alimentari e la funzione cognitiva.

Nel 2008, il Dr. Randy Zusman, un medico presso il Massachusetts General Hospital, ha chiesto i pazienti che soffrono di pressione alta a provare un programma di rilassamento basato meditazione per tre mesi. Questi erano pazienti la cui pressione arteriosa non era stata controllata con i farmaci. I loro valori sono tutti migliorati.
Dopo aver meditato regolarmente per tre mesi, 40 dei 60 pazienti hanno mostrato cali significativi nei livelli di pressione sanguigna e sono stati in grado di ridurre alcuni dei loro farmaci. Il motivo? Il rilassamento provoca la formazione di ossido nitrico che apre i vasi sanguigni.

La meditazione mantiene le cellule giovani!
La meditazione può proteggere il vostro telomeri!
I telomeri – i tappi di protezione alla fine dei nostri cromosomi – sono la nuova frontiera della scienza anti-aging. I telomeri più lunghi significano anche che si ha la probabilità di vivere più a lungo.
La ricerca condotta dalla University of California, del Davis ‘Shamatha Project ha dimostrato che i meditatori hanno attività della telomerasi significativamente più elevata rispetto ai non meditatori. La telomerasi è un enzima che aiuta a costruire i telomeri, e una maggiore attività della telomerasi può eventualmente tradurre in telomeri più forti e più longevi.

Il telomero è la regione terminale del cromosoma, da cui deriva il nome stesso, composta di DNA altamente ripetuto. Si pensava fosse una regione non codificante, ma recenti scoperte hanno dimostrato che produce trascritti detti TERRA, che si ipotizza siano implicati nella regolazione della telomerasi. Il telomero ha un ruolo determinante nell’evitare la perdita di informazioni durante la duplicazione dei cromosomi, poiché la DNA polimerasi non è in grado di replicare il cromosoma fino alla sua terminazione; se non ci fossero i telomeri la replicazione del DNA comporterebbe dopo ogni replicazione una significativa perdita di informazione genetica. Diversi studi hanno dimostrato che il progressivo accorciamento dei telomeri ad ogni ciclo replicativo sia associato all’invecchiamento cellulare (fase di senescenza).

La Meditazione è Luce

“L’intero spazio è colmo, impregnato di luce. Se non la vedete, se non la sentite, significa che i vostri organi spirituali non sono ancora abbastanza sviluppati da permettervi di captare una realtà tanto sottile. Tuttavia, il giorno in cui imparerete a concentrarvi su quella luce cosmica, riuscirete ad affinare talmente le vostre percezioni che non solo incomincerete a sentirla, ma inoltre l’attirerete a voi affinché vi impregni e lavori su di voi.
Fate della luce il vostro principale tema di meditazione, concentratevi su di essa: a poco a poco, essa verrà perfino a sostituire tutte le particelle logore e malaticce del vostro corpo con particelle nuove, più pure. Poi, una volta che sarete in grado di attirare la luce in voi, dovrete anche esercitarvi a proiettarla nel mondo intero per aiutare tutti gli esseri umani.”

Omraam Mikhael Aivanhov

Maggiori informazioni e dettagli sull'evento.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Associazione culturale club del gatto cat

Luogo e Indirizzo

Rimini
Viale Giovanni Pascoli, 53/a
Associazione culturale club del gatto cat