L'evento è terminato in data 10 Aprile 2013 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Serata di presentazione della scuola triennale Art in Counselling Rimini

RiminiCorsi di FormazioneMercoledì 10 Aprile 2013 • Ore 20:45

Cinzia Lissi, Gestalt Counsellor Art Therapy, illustrerà le potenzialità di questo approccio alla relazione di aiuto e le possibilità di impiego lavorativo del Counsellor con indirizzo in Art Therapy.

L'Art-Therapy consiste nell'utilizzo dell'arte come mezzo di espressione, per comunicare emozioni, sentimenti, percezioni e per entrare in contatto con il proprio mondo interiore. Questo metodo favorisce l'espressione e la conoscenza delle proprie emozioni, attraverso l'utilizzo di strumenti artistici.

Scuola Triennale di Art-Counselling

«Il termine "counselling" include un lavoro con gli individui e con i gruppi, affinché si possano sviluppare, sopportare momenti di crisi e trovare soluzione a specifici problemi. L'obiettivo del counselling è fornire al cliente un'opportunità di esplorare, chiarire e scoprire modi di vivere più soddisfacenti e pieni di risorse!» [BAC-British Association for Counselling 1984].

Con il termine "Counselling" si intende quello che in italiano si chiama "Relazione d'aiuto".
Il concetto di "relazione d'aiuto" si riferisce a ogni tipo di professione che implichi aiuto attraverso la relazione: il Counselling riguarda tutte le forme di aiuto, ad eccezione di quelle indirizzate alla psicopatologia, cioè orientate alla risoluzione di sintomi, che sono per definizione la connotazione della patologia. Il Counselling è aiuto a sviluppare le risorse potenziali delle persone, in funzione di un miglioramento delle relazioni e della qualità della vita.

Chi è il Counsellor

«Il ruolo del counsellor è quello di facilitare il lavoro dell'utente in modo da rispettarne i valori, le risorse personali e le capacità di autodeterminazione.» [BAC, 1992]

Counsellor è un operatore d'aiuto per le tematiche che hanno a che fare con relazioni umane, da quelle professionali a quelle interpersonali, fino a quelle con se stessi. Il concetto di relazione di aiuto si può intendere in varie maniere. In primo luogo come aiutare una persona con un apporto significativo (accettazione, ascolto, consigli, ecc..).
In secondo luogo come aiutare una persona ad aiutarsi: l'operatore in questo assume la funzione di catalizzatore, cioè di chi supporta lo sviluppo di avvenimenti interni, e non di sostituto di capacità mancanti. Per aiutare ad aiutarsi attraverso la relazione si intende poi che la relazione tra operatore e cliente diventa modello relazionale, le cui caratteristiche funzionano come esempio per le altre relazioni.

A chi è rivolto il corso

La scuola di Art-Counselling si prefigge di formare professionisti nell'ambito del Couselling e dell'Art-Therapy.
La scuola è rivolta a chi vuole approfondire la conoscenza della persona, dei suoi bisogni e imparare strumenti volti al miglioramento del benessere. Il Counsellor è un professionista che lavora con la parte sana della persona.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Centro Arbor Vitae

Luogo e Indirizzo

Rimini
V.le R. Baldini 15
Centro Arbor Vitae