Condividi con gli amici

Altri eventi a Cesena

Management e Business a Cesena

Lunedì 10 Febbraio • 09:00

Zava.gli Hair Products

I mantra della buona energia femminile con Thea Crudi a Cesena

Sabato 15 Febbraio • 10:00

Macrolibrarsi

Anima gemella? Come allinearti alla sua frequenza a Cesena

Martedì 18 Febbraio • 18:00

Macrolibrarsi

Ego e Mentale a Cesena

Dal Sabato 22 Febbraio • 09:00

Sati - Studio Olistico e Centro di Metamedicina - Cesena

Wiad 2020 a Cesena

Sabato 22 Febbraio • 09:00

lab

Dimagrire e disintossicare a Cesena

Sabato 22 Febbraio • 10:00

Macrolibrarsi Store

Scrittura Terapeutica - Metodo Scarpante Cesena

CesenaConvegni & SeminariVenerdì 27 Marzo 2020 • Ore 10:00

“La scrittura è fatica, sollievo, nutrimento, spaesamento, trascendenza.
Il suo esercizio quotidiano ci solleva dalla vita e dal suo iter usuale e ci sazia come il pane di cui abbiamo bisogno per vivere.
La scrittura ci rende forti, altruisti,
provocanti e generosi.
Ci commuove e ci adira. Ci nobilita.
La scrittura gioca con noi tutte le emozioni della vita.
Calarci in quelle emozioni significa rigenerarci.
Non abbiate resistenze, perché la penna fa il resto”
(Sonia Scarpante, Non avere paura. Edizioni San Paolo 2010)

SEMINARIO DI SCRITTURA TERAPEUTICA METODO SCARPANTE
La scrittura di gruppo fornisce la possibilità di scrivere su di sé e rivedersi da prospettive differenti. Il gruppo e la scrittura divengono così strumenti in grado d’indagare ed approfondire stati di sofferenza, paure, desideri, gioie e prenderne consapevolezza.
L’altro diventa uno specchio in cui rivedere delle parti di sé stessi, imparando a conoscerle, dargli nuovi significati e imparando a modularle all’interno delle dinamiche relazionali. Pertanto questo percorso può acquisire caratteristiche di crescita ed evoluzione personale.
Il gruppo potenzia sostiene e contiene, presenta delle peculiari caratteristiche che favoriscono lo sviluppo di relazioni, la nascita di legami identificativi, la creazione di una cultura comune e potenti meccanismi trasformativi.
La scrittura è un viaggio interiore che offre la possibilità di ascoltarsi e conoscersi meglio. Entrare nelle emozioni per farne un punto di forza e di sostegno. Lavorare su se stessi per aprirci al mondo con meno conflittualità. Relazionarci verso l’amico, il collega, il superiore con meno fragilità, più sicurezza, maggior determinazione e fiducia. La scrittura è qui intesa come strumento per trasformare le nostre debolezze in forza relazionale ed etica.

PROGRAMMA
Seminario di cinque ore (10,00 16,00 con 1 ora di intervallo) in cui ogni partecipante sarà invitato a scrivere.
Il metodo è quello ideato e praticato da Sonia Scarpante presso varie associazioni anche in ambito ospedaliero e scolastico.
Il seminario di scrittura e narrazione, facilitato dalla lettura di testi autobiografici, tenderà ad un’indagine sul passato come ricerca nel proprio vissuto di nodi irrisolti, difficoltà relazionali, affettività faticose. La lettera e il racconto orale intesi come stimolo ad indagare nella propria profondità per imparare a riconciliarsi con la vita, con le figure affettive che ci sono appartenute e ci appartengono. Le scritture vertono sulle difficoltà della vita per indagare nel proprio senso e sollecitare un maggior approfondimento interiore.

DESTINATARI
Corso aperto a chi desidera conoscersi a fondo attraverso tematiche come la sofferenza, la maturità, la riconciliazione con se stessi. A chi vuole imparare ad affrontare i nodi di una vita e le proprie fragilità..

CHI LA PROPONE
ASSOCIAZIONE LA CURA DI SE'
Piazza dell'Assunta 1/a, 20141 Milano http://www.lacuradise.it
Sonia Scarpante, Counselor Trainer, fondatrice del Metodo di Scrittura Terapeutica.
Presidente dell’Associazione “La Cura di Sé”, fondata a Milano dove vive, ha al seguito diverse pubblicazioni sul tema della Scrittura Terapeutica e una ventennale esperienza in questo ambito, porta avanti seminari di scrittura in ambito ospedaliero nel sostegno della malattia oncologica, o in campo preventivo. Tiene corsi di formazione ad operatori sanitari promuovendo questa metodologia. Tiene corsi per bambini scuole, studenti, adulti e operatori. Nelle Case Circondariali di Milano tiene corsi di scrittura per detenuti con la sua metodologia ( San Vittore-Opera). Ha pubblicato quindici libri sul tema registrando la Sua metodologia e formando operatori con Master ( sul sito: http://www.lacuradise.it)

Venerdì 27 Marzo ore 10,00 16,00 con 1 ora di pausa.

Il seminario verrà confermato al raggiungimento di 8 partecipanti.
Contributo di partecipazione € 40,00 con pagamento anticipato all'Associazione LA CURA DI SÉ

Per info e prenotazioni: 335-6115279

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Cesena
Via Ravennate, 7215
Fiabacedario