L'evento è terminato in data 09 Marzo 2019 alle ore 18:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Scarpette Rosse: " Arte e Mestieri" Savignano sul Rubicone

Savignano sul RubiconeSpettacoliSabato 09 Marzo 2019 • Ore 15:00

Asociazione Il Richiamo, in collaborazione con il comune e il centro per le famiglie di Savignano sul Rubicone, nelle figure di Maura Pazzaglia, Assessore alla Cultura e Milena Mami, responsabile del centro per le famiglie, presenta:

Scarpette Rosse: " Arte e Mestieri" l'entrata delle Donne nel sociale.

La Giornata Internazionale della donna ricorre l'8 Marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia la discriminazione e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo.
Rappresenta una delle due giornate dedicate ai diritti di genere, insieme alla Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita il 17 dicembre 1999 e che cade ogni anno il 25 novembre, e che in comune con l'8 Marzo ha il fatto di essere nata all'interno di specifici contesti politici e sociali.

L'Associazione Il Richiamo continua la sua opera di informazione: dopo il successo della giornata del 25 Novembre 2018 al Museo Archeologico di San Giovanni in Compito " Don Giorgio Franchini", con questo evento, vuole portare l'attenzione ad un progetto nato tempo fa per il proprio paese, che vede la bambina crescere e cominciare il suo cammino per diventare donna, entrando a far parte della società in cui è nata.
Il progetto parla dell'essere donna, in un percorso che la porterà a confrontarsi con le regole che determinano, alla fine il suo ruolo nella vita.

Progetto "Scarpette Rosse" nasce da una osservazione sull'aumento della violenza di genere sulle donne, che si fa sempre più importante, sui bambini, sulle bambine e sugli anziani.
Partendo da questo abbiamo voluto come Associazione usare la fiaba del Mago di Oz, rivisitarla, portarla sul nostro territorio e presentarla come un cammino evolutivo di crescita, che ogni bambina, attraversando l'adolescenza percorre, per arrivare all'età adulta.

Attrici ed attori in costume, trasformeranno il paese di Savignano sul Rubicone in un teatro all'aperto.
Accompagnati da Doroty il cagnolino Toto, la Strega dell'Est, la Strega Buona, lo Spaventapasseri, l'Uomo di Latta, il Leone Codardo e il Mago di Oz, percorreremo la strada di mattoni gialli per arrivare alla città di Smeraldo.
Il paese sarà attraversato a piedi in tutta la sua lunghezza, ed insieme potremo immergerci nel racconto diventandone anche co-protagonisti

Programma provvisorio :
Introduzione a cura di Catia Massari, presidente di Associazione Il Richiamo
Dalle ore 15.00 camminata " Scarpette Rosse".
Alle ore 16.30 incontro nella Vecchia Pescheria con una presentazione inedita teatrale a cura di Elisa Angelini di Associazione " Risonanze d'Arte", a breve il titolo della rappresentazione.
A seguire conferenza su "Arti e Mestieri" il ruolo delle Donne dall'antichità ai giorni nostri con la sociologa e antropologa Ilaria Bartolotti.
Per finire un piccolo apericena.

Per i più piccini abbiamo creato in biblioteca, uno spazio di giochi e intrattenimento a cura di Milena Mami, responsabile del Centro per le Famiglie di Savignano sul Rubicone.

A breve approfondiremo con altre informazioni l'intero programma.
Per informazioni Catia Massari presidente Associazione Il Richiamo e-mail

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Savignano sul Rubicone
Corso Vendemini, 51
Vecchia Pescheria