L'evento è terminato in data 09 Settembre 2012 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Sapore di Sale 2012 Cervia

CerviaEnogastronomia e Ristoranti
Da Venerdì 07 Settembre 2012 • Ore 17:00 a Domenica 09 Settembre 2012

Vino, focaccia, piadina, cappelletti, cozze alla marinara, fritto di pesce, Parmigiano Reggiano e cibo di strada di altissima qualità. E ancora esposizioni, mostre-mercato di prodotti d'eccellenza, laboratori del gusto, incontri, spettacoli, escursioni. Ma soprattutto, e ovunque, Sale. Non uno qualsiasi, ma il Sale Dolce di Cervia, presìdio Slow Food. Tutto questo è “Sapore di Sale”, l’evento in programma ogni anno a Cervia nel secondo weekend di settembre.

L’edizione 2012, organizzata come sempre da Tuttifrutti e Atlantide e presentata in anteprima all’Urban Center di Milano in marzo, durante l'inaugurazione dei festeggiamenti per i 100 anni di Milano Marittima, si aprirà venerdì 7 settembre per un weekend di festa tutto da assaporare, con diverse novità e un ospite d'eccezione.

Quest'anno la manifestazione può vantare infatti la presenza dello chef pluristellato Mauro Uliassi, che porterà nella Banchina del Magazzino del Sale Torre il suo innovativo "Streetfood Camper", premiato mix di design, qualità e gusto: la proposta gastronomica comprende ali di pollo fritte e trapizzino alla porchetta preparati da Uliassi in persona, una cucina tradizionale ma con quel tocco di modernità e seduzione che solo il grande cuoco sa trasmettere alle sue ricette.

E' dedicata a Milano Marittima, in occasione del suo centenario, la cena inaugurale che si terrà venerdì sera negli spazi del Magazzino del Sale Torre, a cura del Ristorante Terrazza Bartolini: ideata dallo chef Matteo Casadio, proporrà un'inedita rivisitazione di alcuni piatti della tradizione meneghina in chiave "Milanese-Marittima", a partire naturalmente dal celebre risotto. Il guadagno sarà devoluto ai terremotati dell'Emilia.

Altre novità dell'edizione numero 16 sono l'apertura della prima forma di Parmigiano Reggiano "Vacche Rosse - Razza Reggiana" al sale di Cervia - a due anni dell'accordo stretto tra l'Azienda Agricola Grana d'Oro e il Parco della Salina, proprio durante Sapore di Sale - e gli Aperitivi al sale di Cervia da degustare sui cuscini Sapore di Sale, nei bar e ristorantini affacciati sul Porto Canale. Sempre qui, domenica sera, appuntamento con il "Barman Day 2012" (a cura di Confesercenti), gara tra i migliori cocktail inediti anche al sale di Cervia.

Si confermano poi tutti gli ingredienti tradizionali della manifestazione, a cominciare dalla rievocazione storica della Rimessa del Sale (in dialetto “Armesa de Sel”), da non perdere sabato e domenica pomeriggio: lungo il Porto Canale arriverà la "burchiella", storica imbarcazione per il trasporto del sale dalle saline ai magazzini, e avrà inizio la cerimonia di distribuzione del prezioso carico di oro bianco alle autorità e a tutti i presenti.
Attorno a questo evento nell'evento ruotano poi varie iniziative che vedono protagonista il sale in tutti i suoi aspetti, culinari e culturali, storici, naturalistici e salutistici.

Promosso e patrocinato dal Comune di Cervia, Sapore di Sale è un evento di grande rilievo, inserito nel cartellone del Wine Food Festival Emilia-Romagna. Inoltre fa parte del "Circuito Enogastronomico del Delta: antichi sapori tra la terra e il mare".

Per maggiori informazioni: http://www.cerviasaporedisale.it

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Cervia