L'evento è terminato in data 28 Luglio 2019 alle ore 22:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

San marino vocal camp III edizione Repubblica di San Marino

Repubblica di San MarinoCorsi di Formazione
Da Venerdì 26 Luglio 2019 • Ore 13:00 a Domenica 28 Luglio 2019 • Ore 22:00

Terza Edizione di questa Masterclass interamente dedicata alla vocalità a cappella.
In collaborazione con ISTITUTO MUSICALE SAMMARINESE.

Il corso sarà tenuto da docenti che coltivano da lungo tempo l'esperienza del canto a cappella e corale: Sara Jane Ghiotti e Francesco Nasone.
Ospite speciale di quest'anno: Marco Zanotti con una splendida masterclass di Body Percussion.
Ogni docente curerà uno specifico aspetto di questa tipologia di esecuzione:

- Marco Zanotti: Body percussion - esercizi ritmici, ear training per sviluppare il senso del ritmo in ciascuno di noi. Le dinamiche del collettivo musicale e della direzione d'orchestra aiutano il sentire e l'empatia tra gli elementi del gruppo sia che si utilizzi il corpo che le percussioni.

- Francesco Nasone: Circlesong - the art of "being in the flow"
La circlesong è una pratica che può aiutarci a portare alla luce il proprio mondo interiore e condividerlo sviluppando la creatività e la musicalità.
Il flow o flusso in musica è l'equilibrio tra il nostro apporto al mondo esterno e le risposte di quest'ultimo, vivere il presente in armonia e in connessione in uno stato di coscienza libero dal proprio ego.
Attraverso una serie di giochi ed esercizi legati alle circlesong lavoreremo su: sviluppo dell'espressività, interpretazione, coscienza e connessione come gruppo vocale.
Metteremo poi in pratica anche su arrangiamenti originali.

- Sara Jane Ghiotti: Repertorio corale a cappella.
Messa in voce di 3 brani di genere diverso per la formazione vocale a cappella (madrigale, gospel, jazz) prestando attenzione alle differenze fra i vari stili vocali.

Il materiale di studio verrà spedito preventivamente ai corsisti alla conferma dell'attivazione del corso.

Durante il seminario, è prevista l’esibizione finale del gruppo dei partecipanti Domenica 28 Luglio ore 21, San Marino.

Le lezioni si svolgeranno presso la Sala di Musicagiocando, RSM (palazzo SUMS).

Info e prenotazioni

Programma e orari:
Venerdì
Docenti:Ghiotti/Nasone
- 14 Accoglienza
-14.30 - 17
- 17 - 19.30

Sabato
Docente: Zanotti
-10:00 - 13:00
-Pausa pranzo.
-14:30 - 17:30

Domenica
Docenti: Ghiotti/Nasone
-9.30 - 13
-Pausa pranzo.
-14.30 - 18
-ore 19:00 - 20:00 soundceck e prove sul palco
Ore 21: concerto finale.

Costi: 150 euro, sconto iscrizione entro il 30 Giugno: 130 euro.
Il corso prevede un minimo di 10 partecipanti.

Si ringraziano per il prezioso supporto: ISTITUTO MUSICALE SAMMARINESE, la Giunta di Castello di Borgo Maggiore ed in particolare il Capitano di Castello Federico Cavalli, Giorgia Moretti per le illustrazioni e Mattia Manzoni per la grafica.

Marco Zanotti
Musicista anticonvenzionale, imprevedibile, instancabilmente curioso delle tradizioni e incline alla sperimentazione.
Marco Zanotti è compositore, performer e producer, predilige la batteria e le percussioni ma si ritrova in mano strumenti diversi, reali o inventati, coi quali comunica con il pubblico e dà espressione alla sua musica.
E’ fondatore e direttore della Classica Orchestra Afrobeat con la quale registra tre album (feat. Seun Kuti, Sekouba Bambino, Baba Sissoko e Njamy Sitson) e partecipa a importanti festival internazionale tra i quali Glastonbury-UK.
Suona attivamente con il trio d’improvvisazione Mothra モスラ, in duo con Fabio Mina e con il griot Jabel Kanuteh (Gambia), oltre che con Cumbia Poder (Colombia), Del Barrio (Argentina) e Regional Matuto (Brasile).
Collabora ed ha collaborato con numerosi musicisti, artisti e cori in Italia e all'estero, affiancando la produzione artistica ad una costante ricerca di stimoli e suoni, con frequenti viaggi soprattutto in Africa e America Latina. Alcune di queste collaborazioni: Elio Camalle (BR), Pavel Urquiza (CUB), Patrick Ruffino (BEN), Zam Mustapha Dembelé (Mali), Coro Farthan, Maximiliano Baños (ARG), Coro Costanzo Porta, Marina Occhionero e Franco Branciaroli (per lo spettacolo Lettere a Nour, regia Giorgio Sangati, ERT), Patrizia Laquidara, Cristina Renzetti, Jacaré, Ivete Souza (BR), Rogerio Tavares (BR), Sara Jane Ghiotti, Antonella Ruggero, Toninho Horta (BR), Silvia Donati, Elisa Ridolfi ecc.
Nel 2012 ha tradotto e curato l’edizione italiana della biografia di Fela Kuti (Arcana ed.).
Collabora stabilmente con le compagnie Fantateatro e Magnifico Teatrino Errante e tiene da una decina d'anni un laboratorio sperimentale permanente chiamato Officina del Ritmo.
Nel 2019 esce l'album di debutto di Cucòma Combo (Black Sweat Rec), nuova creatura originale del polistrumentista romagnolo, mentre è in produzione Reflexio, un lavoro autobiografico insieme all’artista Gaia Carboni.
Sempre nel 2019 debuttano lo spettacolo di danza/teatro/musica Mbira per la coreografia di Roberto Castello (Aldes) e il progetto Officina del Ritmo: conexiòn Buenos Aires di cui Zanotti è coordinatore nell'ambito di Ravenna Festival.
Infine escono nei festival e nelle sale cinematografiche due film a cui collabora recentemente per la colonna sonora: Gauguin a Tahiti, il paradiso perduto (Nexo Digital) e il film-documentario The Pamoja Odyssey: a radical act of co-creation, relativo ad un progetto internazionale di ricerca e co-creazione a bordo di un dhow tradizionale (musafir.org) lungo le coste dell'Africa Orientale.

Sara Jane Ghiotti
Cantante, arrangiatrice, compositrice, autrice, direttrice di coro, insegnante di jazz. Logopedista esperta in Vocologia Artistica.
Madrelingua inglese.
Ho pubblicato a Maggio 2018 il mio primo disco “In mancanza d’Aria” per l’etichetta AlfaMusic.
Ho studiato Canto Jazz presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, sotto la guida dei M° G. Gualandi e B. Tommaso, laureandomi con lode.
Sono laureata con lode in Arrangiamento e Direzione per Orchestra Jazz presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, sotto la guida del M° Gianmarco Gualandi.
Ho studiato con Martina Grossi, Maurizio Rolli, Stefania Tallini.
Ho frequentato seminari di artisti di fama internazionale, come Jay Clayton, Cinzia Spata, Diana Torto, Maria Pia De Vito, Guinga, Bob Stoloff, Leon Lhoest, Furio di Castri.

Francesco Nasone
Cantante, polistrumentista, autore, compositore, arrangiatore vocale, ideatore e ricercatore de “L’improvvisazione Narrativa”.
Cantante italiano di adozione Londinese è Laureato in "Jazz, musiche improvvisative e del nostro tempo" presso il conservatorio di Ferrara con il massimo dei voti e in “Canto Jazz” presso il conservatorio di Bologna con il massimo dei voti, lode e menzione speciale.
Ha studiato tra gli altri con: Aida Temerario, Maria Pia De Vito, Diana Torto, Bob Stoloff, Giuppi Paone, Roberto Spadoni, Luca Bragalini, Stefano Zenni, Susanna Stivali, Cinzia Spata, Fabrizio Puglisi, Alejandro Martinez, Paolo Silvestri, Giampaolo Ascolese, Massimo greco.
Vince il prestigioso Premio Bettinarti sezione cantanti nel 2013, premio speciale della critica con il duo vocale Saffron al Concorso internazionale jazz di San Marino 2012, due borse di studio ai seminari internazionali Nuoro jazz 2013 e 2014 e il secondo posto con l’ambizioso progetto B-Chord vocal jazz duo al premio Giovani Talenti Jazz 2012.
Nel 2017 viene pubblicato il primo disco di inediti “Melting Worl(d)s” con il B-Chord vocal jazz duo.
Nel 2019 il disco di inediti Ahí Nà Mà con il gruppo internazionale Euphonia Jazz Group capitanato dal pianista e arrangiatore Markelian Kapidani.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Repubblica di San Marino
San Marino Vocal Camp

Indicazioni per arrivare all'evento

    Indicazioni evento