L'evento è terminato in data 27 Aprile 2014 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Sagra dello stridolo 2014 Galeata

GaleataFiere & Sagre
Da Sabato 26 Aprile 2014 a Domenica 27 Aprile 2014

Lo stridolo (silene vulgaris) è una delle piante selvatiche più prelibate diffuse nella zona. Cresce nei campi incolti e sui terreni coltivati.
Il suo nome deriva dal caratteristico stridolio che producono le foglie strofinate fra loro. I fiori a forma di calice sono piccoli, bianchi o rosa.
Ha proprietà depurative ed è ricco di vitamina C. In cucina si consuma crudo o cotto.

La sagra dello stridolo di Galeata è la festa in onore della pianta erbacea che si raccoglie da aprile a ottobre, ai margini delle coltivazioni, dei boschi e nei pascoli di montagna dell’appennino Forlivese. Lo stridolo deve il suo nome volgare al suono che producono le foglie se vengono accostate alle labbra. In cucina si utilizzano i ciuffi apicali dello stridolo, raccolti prima che appaiano i fiori, sia crudi che cotti, per minestre, secondi, contorni ed insalate. Nel giorno della Sagra, che cade l’ultima domenica di Aprile le vie del paese di Galeata si animeranno di banchi, mentre in Piazza Gramsci, dalle 12 funzionerà uno stand gastronomico a cura della locale pro loco con piatti tipici conditi con foglie di stridolo, in particolare tagliatelle e tortelli. Lo stridolo, (silene vulgaris) è una delle piante selvatiche più prelibate diffuse nella val Bidente.


Maggiori dettagli e informazioni sull'evento.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Galeata
Centro storico