L'evento è terminato in data 19 Luglio 2013 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Sagra dello scalogno di Romagna Riolo Terme

Riolo TermeFiere & Sagre
Da Giovedì 18 Luglio 2013 a Venerdì 19 Luglio 2013

Coltivato da sempre in Romagna, lo scalogno fu portato da popoli provenienti dall’oriente che migrarono verso l’Europa cinquemila anni fa.

Dal 1992 la PRO LOCO di Riolo Terme organizza la fiera dello Scalogno di Romagna con l’ idea di promuovere un prodotto tipico della tradizione famigliare locale con l’ ottenimento poi nel 1997 dell’ I.G.P. (indicazione geografica protetta) presso la Comunità Europea. La fiera si svolge nella terza domenica di Luglio dal giovedì alla domenica con mostra mercato dello scalogno da parte degli agricoltori che sono in possesso della certificazione del prodotto ( l’ ente certificatore è la Check Fruit). Questo mercato si svolge nelle vie centrali del paese dal giovedì tardo pomeriggio e sera, la domenica tutto il giorno. Presso lo stand gastronomico la Pro Loco propone un menu rigorosamente a base di Scalogno di Romagna. Allium Ascalonicum
Lo Scalogno di Romagna appartiene alla famiglia delle Liliacee (Gigliacee) come l’aglio, la cipolla, l’aloe.
L’ antica denominazione di queste piante, la cui coltivazione è nota da almeno 3000 anni a. C. già in uso presso i popoli romani, non è facilmente ricostrui-bile.
Si ritiene che lo scalogno sia stato portato dai popoli che migrarono dal medio oriente verso l’Europa, tra questi le popolazioni celtiche, molto presenti an-che nelle nostre zone, infatti il termine allium è una parola celtica che significa “bruciante”.


Maggiori dettagli e informazioni sull'evento.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Riolo Terme
Centro storico