L'evento è terminato in data 15 Settembre 2015 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Sagra delle erbe palustri Bagnacavallo

BagnacavalloFiere & Sagre
Da Venerdì 11 Settembre 2015 a Martedì 15 Settembre 2015

La manifestazione ha il suo momento culminante nelle giornate di Sabato e Domenica, quando la piccola cittadina della campagna bagnacavallese si trasforma in un grande mercato e in un fervente laboratorio che accoglie i mestieri dell'arte, della natura e le antiche botteghe.

Tra i laboratori meritano particolare attenzione quelli che mostrano le tecniche ottocentesche di lavorazione delle erbe palustri, alla base della realizzazione degli splendidi manufatti conservati all'interno dell'Ecomuseo.

Tante le iniziative collaterali che animeranno non solo le vie e le piazze ma anche le sale e il giardino dell'Ecomuseo, quali spettacoli di teatro, cabaret e musica, animazione per bambini e mostre.

Da non perdere, una piacevole sosta gastronomica alla Vecchia Osteria della Bassa Romagna. Ben tre quest'anno le cene a tema, fra sapori di mare, profumi d'oriente e creatività culinaria. Non mancherà, per gli amanti della tradizione, la gastronomia tipica della Sagra con strozzapreti e strozzasindaci, cappelletti e cannelloni, affettati e formaggi, arrosto di tacchino e stufato di pecora e gli ottimi dolci delle azdóre.

Programma:
11 SETTEMBRE

ore 19.00: Inaugurazione delle mostre (ex Ecomuseo - Largo Tre Giunchi) e Cena conviviale a tema “Sapore di sale... sapore di mare” in collaborazione con Akâmì Casa&bottega presso la Vecchia Osteria della Bassa Romagna (Ecomuseo).
ore 21.00: SABBIA SULLE NOTE canzoni e disegni di sabbia intermezzi con le esilaranti barzellette di Tiziano Gatta (Etnoparco).

12 SETTEMBRE

ore 14.00-20.00: LA SOFFITTA IN PIAZZA mostra mercato dell’usato, dell’arte e del naturale | La bottega dell’arte: artisti in libertà.
ore 15.00: Dimostrazione pratica delle tecniche ottocentesche di utilizzo dell’erba di valle e del legno nostrano a cura del Cantiere Aperto dell’Ecomuseo | Vecchie botteghe artigiane | Mestieri etnici e intrecciatori spagnoli Gara di Zachègn 14° Torneo delle Erbe Palustri (Parco Pubblico).

In zir par la fësta
La fatureia de' Frê zarcantòn
Il venditore di aria fritta

ore 16.00: 29a Podistica delle Erbe Palustri manifestazione a carattere ludico motoria aperta a tutti a cura di G.S. Lamone Russi e VillaNordic (Etnoparco).
ore 19.00: Cena alla Vecchia Osteria della Bassa Romagna piatti della tradizione e prodotti di filiera corta (Ecomuseo).
ore 21.00: POESIE, SORRISI e CANZONI con Sgabanaza e Veris Giannetti (Etnoparco).

13 SETTEMBRE

VILLANOVA EXPRESS (ore 9.30-12.30 e 15.00-18.00): Servizio navetta da via Bandoli (zona artigianale) al centro della festa.

ore 8.00-20.00: LA SOFFITTA IN PIAZZA mostra mercato dell’usato, dell’arte e del naturale | La bottega dell’arte: artisti in libertà.
ore 9.30: Mercatino delle Pulci per bambini e ragazzi fino a 14 anni | Gli Equilibristi e Laboratorio ludico per bambini a cura di Associazione Lucertola Ludens | Maneggio Pony a cura di Centro Turismo Equestre “La Torre” (Parco Pubblico) | Vecchie botteghe artigiane, Mestieri etnici, Dimostrazione pratica delle tecniche ottocentesche di utilizzo dell’erba di valle e del legno nostrano a cura di Cantiere Aperto dell’Ecomuseo.
ore 12.00: Pranzo alla Vecchia Osteria della Bassa Romagna piatti della tradizione e prodotti di filiera corta
(Ecomuseo).

In zir par la fësta
MUSICANTI DI SAN CRISPINO
I MAGGIAIOLI DI MARRADI. Canti popolari della Romagna toscana
GRUPPO RISORGIMENTALE CITTÀ DI LENDINARA. Danze nobiliari ottocentesche
BIAGIO IL CANTASTORIE
LE BOLLE GIGANTI DI STRUDEL
ERODILEGNO narrazione itinerante della marionetta del Passatore
La fatureia de' Frê zarcantòn
Il venditore di aria fritta

ore 16.00: SGANAPINO E SANDRONE FIOCININI spettacolo di burattini a cura di Teatro dell'Aglio(Parco Pubblico).
ore 17.30: Quello che le donne non dicono... esibizione di ginnastica ritmica delle allieve del Progetto Ritmica Romagna (Parco Pubblico - Piastra polivalente).
ore 19.00: Cena alla Vecchia Osteria della Bassa Romagna piatti della tradizione e prodotti di filiera corta (Ecomuseo).
ore 21.00: QUINTETTO AMARANTO romanze e melodie celebri per tenore, trio d'archi e pianoforte (Etnoparco).

14 SETTEMBRE

ore 19.30: Cena conviviale a tema “La piê de' mònd” antichi pani schiacciati fra Romagna e India in collaborazione con Mattarello(a)way presso la Vecchia Osteria della Bassa Romagna (Ecomuseo).
ore 21.00: MO TÈ HAI VOGLIA DI RIDERE! con Paolo e Gianni Parmiani Gruppo Teatrale La Compagine (Etnoparco).

15 SETTEMBRE - SALUTANDO LA SAGRA

ore 19.00: Cena conviviale a tema a cura di Slow Food Godo e Bassa Romagna, PIATTI D’AUTORE – Capolavori dello Chef e fantasia di riso in collaborazione con Osteria Malabocca (Ecomuseo).

LE MOSTRE DELLA MEMORIA

a cura dell’Associazione Culturale Civiltà delle Erbe Palustri
UN'ESTATE AL MARE. Stile balneare anni '30 -'60 in collaborazione con Stamperia Pascucci e collezionisti romagnoli, Sala Azzurra del Palazzone.
CULTURE A CONFRONTO. Intrecci dal mondo, Etnoparco
NON SIAMO 38. La bellezza fuori dagli standard a cura di Gruppo fotografi in erba, ex Ecomuseo (Largo Tre Giunchi).
IL MUSEO DELLA SCUOLA. L'ambiente scolastico d’inizio Novecento, ex Ecomuseo (Largo Tre Giunchi).
IN TESTA AL MONDO. Cappelli originali d'inizio Novecento, ex Ecomuseo (Largo Tre Giunchi)
Ingresso: gratuito

Maggiori dettagli e Informazioni sull'evento.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Bagnacavallo
Via Ungaretti, 1
Ecomuseo delle Erbe Palustri e Etnoparco