L'evento è terminato in data 05 Ottobre 2014 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Sagra del minatore 2014 Cesena

Borello, CesenaFiere & SagreDomenica 05 Ottobre 2014

La sagra, una delle manifestazioni più interessanti del Cesenate, trae spunto dalla vita che si svolgeva nel villaggio minerario di Formignano, posto a pochi chilometri da Borello con l'obiettivo di fare rivivere il mondo ormai perduto delle solfatare, ricostruendo minuziosamente alcuni ambienti dell'epoca con figuranti in costumi originali.

Il lavoro in miniera era durissimo e la vita del minatore e della sua famiglia era molto misera e gravitava principalmente attorno al "bettolino": si trattava di una specie di osteria-spaccio, edificata vicino alla miniera (che qui veniva chiamata "buga") e che serviva per l'approvvigionamento dei viveri di Maggiore consumo, come pane, lardo e vino. I bettolini erano gestiti dai proprietari delle solfatare, che in tal modo si riappropriavano di buona parte delle misere paghe date ai minatori.

Le botteghe più vicine distavano diversi chilometri, per cui vigeva una specie di monopolio nella vendita dei generi di prima necessità. Il sistema di pagamento in uso era quello delle cosiddette "taglie": il minatore comprava a credito dal gestore del bettolino, che faceva uno o più intagli su una tavoletta di legno per registrare via via le vendite; quando arrivava il salario, si facevano i conti e si distruggeva la tavoletta.

La Sagra è allietata da mostre fotografiche e da reperti attinenti al mondo minerario dell'epoca, esposizioni, serate danzanti, visite guidate alla Miniera di Formignano e voli in elicottero sull'area degli scavi, mercato ambulante con prodotti locali e tipici di stagione, un mercatino dell'antiquariato e non mancano ovviamente punti ristoro, con menu tipico del minatore.

Maggiori dettagli e Informazioni sull'evento.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Borello ( Cesena )