L'evento è terminato in data 25 Gennaio 2019 alle ore 23:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Roberto Mercadini / Storia perfetta dell'errore / Rimbomba Bertinoro

BertinoroArte & CulturaVenerdì 25 Gennaio 2019 • Ore 21:30

Dopo l'inaugurazione del Circolo culturale LA RIMBOMBA di Bertinoro avvenuta con Roberto Mercadini il 14 settembre scorso, il grande artista torna sul palco della RIMBOMBA; venerdì 25 Gennaio 2019, alle ore 21.30.
Con lo spettacolo "Se fossi la tua ombra mi allungherei a mezzogiorno". Presentazione del libro: "Storia perfetta dell'errore".

Ingresso con la tessera del Circolo.
Info e prenotazione: tel. 333.1296915 (Davide Fabbri).

”Tutte le storie che conosco, tutte le storie che mi si affacciano alla mente sembrano affermare la medesima cosa. E cioè che l’errore è il battito di coda dell’esistenza, il modo in cui essa procede e si traccia una strada nelle tenebre. Qui ho messo insieme alcune di quelle storie. Ho composto un inno allo sbaglio che migliora, alla perdita che arricchisce, alla caduta che innalza, alla difficoltà che mette le ali ai piedi, alla pecca che si rivela – infine - una forma superiore di perfezione.
Questo è un monologo ancestrale e, contemporaneamente, un monologo storico. In che senso? Nel senso che racconta di come è comparsa e si è evoluta la vita sulla Terra. Ma ad ogni evento ancestrale narrato, poi, collega un avvenimento storico, un personaggio del passato (Galileo, Michelangelo). Certo, alcuni parallelismi potrebbero sembrare un po’ azzardati, un po’ troppo acrobatici. Tuttavia, credo, le storie si chiamano fra di loro. Si toccano. Gettano l’una sull’altra luce. Anzi, forse ogni storia è rivolta ad ognuno di noi; e vuole chiamarci, toccarci, illuminarci. Da questo monologo è nato (mi viene da dire “si è evoluto”) il mio romanzo Storia perfetta dell’errore (Rizzoli).” (Roberto Mercadini).

Inizio dello spettacolo: ore 21.30
Accoglienza dei soci: dalle ore 20.30

Roberto Mercadini
“Sono un poeta, un monologhista, un narratore. Io recito poesie.
Ma prima recito monologhi sulle poesie che recito. Io racconto storie. Ma dopo racconto storie sulle storie che racconto. E sembro tutto tranne un poeta. Dicono. Io, dicono, sono molte cose diverse tutte assieme”.
Roberto Mercadini è nato a Cesena nel 1978.
Con oltre 150 date all’anno, porta in giro per la Romagna e per il resto d’Italia i suoi spettacoli di narrazione e i suoi monologhi poetici. Su temi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità. Si definisce “poeta parlante”. E’ interessato al legame fra scrittura e oralità, e a trovare mezzi alternativi per la diffusione e la fruizione della poesia.
Il Teatro Stabile d’Abruzzo produrrà un suo nuovo monologo su Leonardo da Vinci, che debutterà nella stagione teatrale del 2019.
Ha 24 monologhi in repertorio, tra i quali:
- Fuoco nero su fuoco bianco – un viaggio nella Bibbia Ebraica.
Con traduzione dall’ebraico antico dell’autore.
- Noi siamo il suolo, noi siamo la terra – monologo per una cittadinanza planetaria. Una produzione di Banca Popolare Etica.
- Little boy - storia incredibile e vera della bomba atomica.
- Felicità for dummies - felicità per negati.
È autore in versi e in prosa. Fra i suoi libri:
- Storia perfetta dell’errore (Rizzoli, 2018), già alla seconda ristampa. - Sull’origine della luce è buio pesto (Miraggi, 2016)
- Rapsodie romagnole (2014)

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Bertinoro
Via mainardi 14
Circolo culturale la rimbomba