L'evento è terminato in data 20 Gennaio 2019 alle ore 17:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Ti conviene andare in spiaggia con Marina

Condividi con gli amici

Ritratto di città Rimini

RiminiArte & Cultura
Da Sabato 19 Gennaio 2019 • Ore 10:00 a Domenica 20 Gennaio 2019 • Ore 17:00

Il Riu è lieto di continuare il percorso di ricerca sull'immagine contemporanea inaugurando il 2019 con un workshop dell'artista visiva e docente Roberta Baldaro.

Prendendo spunto dall’incipit dell’omonimo progetto sonoro di Luciano Berio e Bruno Maderna, su testo di Roberto Leydi (“Ritratto di città”, Milano 1955), si propone l’esplorazione fotografica del paesaggio urbano attraverso stimoli prevalentemente sonori.
Stimolati dall’esperienza del flâneur e dalle psicogeografie di Debord, ma anche da alcune pagine di letteratura e saggistica, si tenterà una ricognizione multidisciplinare del paesaggio cittadino, una fotografia sinestetica, evocativa e ricca di sfumature inaspettate.
Due giornate di studio ed esercitazioni per una perlustrazione sinestetica delle immagini, con il contributo di artisti e teorici legati a fotografia, video, performance, cinema e musica.

INFO PRATICHE SUL WORKSHOP

Il workshop si svolge presso la sede del Riu, via A. Labriola 12, Rimini e si articola in due giornate di 5 ore ciascuna (3 al mattino e 2 al pomeriggio).
Saranno assegnati degli esercizi, due dei quali verranno svolti tra il primo ed il secondo incontro. Il risultato delle esercitazioni sarà visionato durante la seconda giornata e sarà utile alla produzione di un proprio portfolio.

Per info e prenotazioni contattare Federica : 340-2241464
http://www.riuproject.com

INFO SULLA DOCENTE

Roberta Baldaro (Catania 1975) vive a Cesena dal 2009. Si occupa di fotografia e disegno, è docente a contratto di “Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva” presso l’Accademia di Belle Arti di Roma (precedentemente Catania e Urbino) e tiene workshop e seminari sul linguaggio fotografico
Tra le recenti esposizioni si segnalano le personali “Savio” al Musas di Santarcangelo di Romagna, “Acquoso” per MedPhotoFest, a Catania, “Tramare” da Wundergrafik, a Forlì e “Posto nuovo”, Collegate di “Fotografia Europea”, a Reggio Emilia. Tra le collettive “Festival Fotografico Europeo”, Castellanza (VA), “Imago Mundi” Cantieri Zisa, Palermo, “I sensi del Mediterraneo” Hangar Bicocca di Milano, “Video.it” alla Fondazione Merz di Torino, “Festival Internazionale del Videoracconto” alla Fondazione Pistoletto, Biella, “Milano in digitale” (menzione speciale) alla Fabbrica del Vapore, Milano e “Urbana” a cura di Olga Gambari, Biella.

http://www.robertabaldaro.it

Marina App

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Rimini
Via Antonio Labriola

Indicazioni per arrivare all'evento

    Indicazioni evento