L'evento è terminato in data 10 Marzo 2019 alle ore 18:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Riconoscimento ed uso di piante selvatiche commestibili Montefiore Conca

Montefiore ConcaCorsi di Formazione
Da Sabato 09 Marzo 2019 • Ore 16:00 a Domenica 10 Marzo 2019 • Ore 18:00

Corso per il riconoscimento, la raccolta consapevole e l’uso delle piante selvatiche commestibili con la dott.ssa Danusia Morrone

Quelle che volgarmente definiamo erbacce sono in realtà fedeli amiche che per secoli hanno suggestionato, guarito e nutrito l’uomo.
Le piante selvatiche sono una soluzione efficace per la nostra salute e per la nostra tavola in quanto ricche di sali minerali e vitamine e sono centinaia quelle che si possono mangiare cotte e crude.
Conoscerle ed impiegarle è una pratica sana e sostenibile per il nostro portafogli, ma anche per la terra - infatti, in quanto capaci di una notevole diffusione e resistenza alle condizioni avverse, sono l’ideale per ristabilire la sanità di suoli consumati.

Programma

Sab 09/03/19
Dalle 16:30 alle 19:00
Introduzione al mondo delle piante selvatiche e a gli utilizzi che l’uomo ne ha fatto dall’antichità ad oggi.
Sguardo sulla pluralità di piante alimentari, fitoterapeutiche e cosmetiche che un semplice prato può contenere, i cicli stagionali a cui le erbe spontanee sono soggette e riflessione sui metodi di raccolta sostenibili.

Dom 10/03/19
Dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00
Studio sul campo per riconoscere e raccogliere fiori, radici e foglie commestibili della stagione in corso

La cena di sabato e il pranzo di Domenica rientrano nel corso in quanto saranno campo di sperimentazione dei gusti e i sapori delle piante selvatiche.

Chi è Danusia Morrone?
Artista scultrice, imprenditrice agricola e seed-saver, da più di trent'anni studia le piante selvatiche dell’Appennino, le loro proprietà e gli usi che se ne fanno in cucina, nella farmacopea domestica e in cosmesi. Ha tenuto corsi di erboristeria ed agricoltura rigenerativa in tutta Italia e nella sua azienda in Appennino che è una vera e propria oasi di biodiversità.

POSTI LIMITATI
Per iscrizioni contattateci via mail a
oppure +393450220262 (Solo Whatsapp)

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Montefiore Conca
Via Pedrosa 1112
Villaggio della Luna

    Indicazioni luogo evento