L'evento è terminato in data 05 Luglio 2015 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Ravenna Citta' d'Acque Ravenna

RavennaSportDomenica 05 Luglio 2015 • Ore 06:00

Ravenna Città d’acque
Urban Trail e Nordic Walking lunghezza percorso circa km. 8 o 16.... Chalet dei Giardini Pubblici - Domenica 5 Luglio ore 6

In colllaborazione con Comune di Ravenna, Ravenna Capitale della Cultura 2019, Ministero Beni Culturali, RavennaAntica, Ravenna Festival

Nell’anno internazionale della cooperazione idrica Trail Romagna realizza un percorso disegnato all’interno della propria città, collegando le aree verdi attraverso le antiche e nuove vie d’acqua.

Sarà anche un ‘viaggio’ attraverso le stratificazioni urbanistiche e idrografiche che si sono succedute nei secoli dalla Ravenna romana, a quella bizantina poi medievale fino alla città dei giorni nostri per far conoscere e ri-emergere la storia del rapporto indelebile tra l’acqua e Ravenna, un’antica capitale che per tornare capitale della cultura non può prescindere dal forte legame che ha sempre avuto con l’acqua.

Un percorso running attraverso toponimi (strade), strutture architettoniche in disuso (mulini), fonti abbandonate, antichi lavatoi scomparsi, pozzi... Un percorso "emerso" rinnovato di coscienza contemporanea sulla trasformazione della città e di una "archeologia" della memoria "sopita" che fa parte della storia sociale delle acque a Ravenna. Tra le tappe il Candiano, passato, presente e futuro della nostra città, ultima grande opera del riassetto idrico della città operato dal Cardinale Giulio Alberoni come Ponte Nuovo a due passi dall’antico Porto di Augusto. Saranno tanti i punti d’acqua tocati da trail e treking, dalla Ravenna romana, con il suo acquedotto che solcava il Fiume Ronco fino all’antica torre piezometrica nascosta dal Duomo con il vicino Battistero che probabilmente ospitava le terme, con l’immenso porto militare di Classe che si estendeva su vari bacini fino all’attuale zona Ospedale, alla Ravenna bizantina con il Padenna che l’attraversava parallelamente alla linea di costa passando proprio tra Piazza del Popolo e piazza dell’Aquila (poi tra via Baccarini e Mazzini etc). E Piazza Andrea Costa, allora centro della città con il Lamone poi Flumisellum che dopo aver attraversato via Cavour sfociava sul Padenna bagnando le scale di San Michele in Africisco di cui oggi rimangono solo il campanile e parte dell’abside ormai spoglia ben nascosti tra i negozi del centro. E dentro un negozio dall’altro lato della piazza, a far capolino tra gli scaffali, l’effige della madonna del Pozzo a raccontarci il controverso rapporto della città con l’acqua, abbondante o straripante e al tempo stesso rara e preziosa come quella potabile. Da pozzo a pozzo, come quello tra i chiostri della Classense che dissetò migliaia di Ravennati quando, collocato nella piazza Maggiore, raccoglieva acqua artesiana. Dalle memorie storiche – a cura di Ravenna Antica – ai luoghi ancora vivi nella memoria dei più anziani che saranno protagonisti dei racconti.

Luoghi che rivivranno ricordi soniferi con istallazioni che riproporranno il rumore delle acque...

E' consigliabile anzi indispensabile visto l'orario inserire i gommini copri puntale nei bastoncini o Pad
Oppure 5 euro iscrizione preventiva...
Costo evento 7 euro iscrizione diretta con colazione post corsa..allo Chalet dei Giardini Altro...

Data

Dal
Al

Organizzatore

Donatella Dolcini

Luogo e Indirizzo

Ravenna