L'evento è terminato in data 15 Ottobre 2019 alle ore 21:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Rassegna "Che Storia!" Forlì

ForlìBambini
Da Lunedì 14 Ottobre 2019 • Ore 21:00 a Martedì 15 Ottobre 2019 • Ore 21:00

Arriva anche a Forlì la mini-rassegna cinematografica che intende raccontare al grande pubblico la Storia come non ce la si aspetta: divertente e moderna, che con toni leggeri e ironia mescola la Storia alle moderne dinamiche Social. Il tutto presentato con un’estetica POP e splendide ambientazioni contemporanee. Marco Melluso e Diego Schiavo hanno inventato un nuovo genere cinematografico, che mescola finzione e documentario.
Ne La Signora Matilde. Gossip dal Medioevo, Syusy Blady veste i panni di una eccentrica appassionata di griffe e racconta le vicende della Grancontessa Matilde di Canossa, che ha fatto del suo nome un vero e proprio marchio, diventando una influencer ante litteram. Ancora oggi eccellenze della cucina italiana, come l’aceto balsamico e il parmigiano reggiano, sono legati al suo nome, così come l’allevamento del maiale in Emilia e la produzione delle castagne.
Ne Il Conte Magico, a raccontare la vita di Cesare Mattei, il bolognese più famoso nel 1800, oggi sconosciuto ai più, sono quattro improbabili v-blogger amanti dello steampunk, Stefano Pagliani, Dory Giallo, Lucio Lattanzi e il loro buffo cameraman Arturo Leoni. I quattro girano per Bologna e dintorni, mostrano le incredibili, e spesso ignorate, ricchezze che il territorio offre e ricostruiscono, tra piccole gag e momenti solenni, un Ottocento effervescente, a metà tra grandi innovazioni scientifiche e un radicato amore per l’esoterismo e la magia. In questo contesto Cesare Mattei lascia la sua impronta, prima come uomo politico, poi come inventore dell’elettromeopatia, benefattore e imprenditore. La sua fama attraversa l’Oceano grazie anche a una sorta di Amazon dell’Ottocento, una strategia messa a punto dal Mattei per portare i suoi rimedi in tutto il mondo.

ingresso 8 euro

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Forlì
Via dell'Appennino 313
Multisala Astoria

Indicazioni per arrivare all'evento

    Indicazioni evento