Psicologia, dolore cronico e connessione mente corpo Cesena
Cesena • Convegni & Seminari • Martedì 03 Dicembre 2019 • Ore 18:30
FOR.ME INCONTRO GRATUITO
Psicologia, dolore cronico e connessione mente corpo
Il dolore è un segno individuale e soggettivo che serve ad indicare che qualcosa nel nostro organismo non funziona come dovrebbe. Può avere un impatto enorme sul nostro benessere e sulla nostra capacità di affrontare il processo di guarigione e in generale la vita quotidiana
Spesso il dolore cronico è un segno individuale che indica un disagio non sempre chiaro da definire. È un meccanismo di auto mantenimento del corpo ma può divenire una vera e propria patologia a sé ovvero un circolo vizioso per cui il dolore cronico causa una sofferenza psicologica, che a sua volta agisce come concausa per il mantenimento del dolore.
È possibile interrompere questa dinamica e migliorare la percezione del corpo praticando delle tecniche per gestire il disagio fisico e psichico, al fine di aumentare il benessere generale della persona.
Le tecniche mente-corpo si fondano sulla teoria per cui i fattori mentali ed emotivi possono influenzare lo stato di funzionamento della nostra macchina biologica.
Vista l’abbondanza di prove scientifiche a sostegno dei vantaggi delle tecniche mente-corpo, molti di questi approcci oggi sono divenuti uno strumento fondamentale per cercare di evitare gli abusi di antidolorifici e i danni collaterali correlati.
Durante la masterclass saranno illustrate le ultime scoperte scientifiche in tema di gestione del dolore e sperimentate alcune semplici tecniche.
RELATORE
DOTT. MARCO RAVAIOLI
EVENTO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE
CON Upper Cervical Cattolica
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE
TEL. 0547 610024
LUOGO
KIMEYA POLIAMBULATORIO
VIA G.BRUNO, 160 CESENA
Data
Dal
Al
Luogo e Indirizzo
Condividi con gli amici