Psicologia dello Spazio nei percorsi di Dimagrimento Forlì
Forlì • Benessere & Green • Giovedì 14 Gennaio 2021 • Ore 20:30
L’incontro è un’occasione per riflettere sul ruolo dell’abitazione come facilitatore per ritrovare l’equilibrio psico-fisico della persona, attraverso gli strumenti offerti dalla Psicologia dello Spazio: il Decluttering e l’ Organizzazione degli spazi e degli arredi.
Il Decluttering e le tecniche Organizzative permettono di lavorare sul miglioramento personale,a livello emotivo e cognitivo, attraverso la gestione dello spazio e degli oggetti, a casa e al lavoro, in quanto il Corpo e la Casa sono due spazi concreti e tangibili in cui si depositano schemi mentali ed emozionali.
Questi strumenti diventano ancora più importanti quando la persona sta seguendo un percorso di dimagrimento e una rieducazione alimentare, infatti gli schemi mentali ed emozionali che si proiettano nel corpo attraverso il cibo, accumulando peso, sono analoghi a quelli che si proiettano in casa attraverso gli oggetti, accumulando stanze e arredi.
Le recenti scoperte neuro scientifiche dei Neuroni Specchio hanno fornito moltissime risposte al modo in cui ci identifichiamo e personifichiamo, per risonanza e analogia, lo spazio che abitiamo, creando un profondo parallelismo tra casa e corpo.
La Casa è il tuo Corpo più grande, in cui rifletti il tuo mondo interiore che ti spinge a prendere decisioni e a fare scelte, manifestando ciò che sei. La Casa è un organismo in cui ti identifichi e proietti pensieri ed emozioni.
Psicologia dello Spazio con la pratica del Decluttering e dell'Organizzazione in casa risponde al:
- Perché è facile comprare (mangiare) e accumulare le cose e lasciarle andare è cosi difficile (non si sa mai, può sempre servire, è un ricordo ecc)
- Qual è il parallelismo profondo tra corpo-cibo e casa-oggetti
- Perché un processo di Rimozione del Superfluo lavora a livello emozionale e il processo Organizzativo a livello cognitivo.
- Perché avere armadio e cucina Organizzati e Ordinati porta ad un rapporto ordinato anche con il cibo
L'incontro è ONLINE
Chiamami o scrivimi 339 2418523
Data
Dal
Al
Luogo e Indirizzo
Condividi con gli amici