L'evento è terminato in data 20 Maggio 2012 alle ore 20:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Prova aperta | quotidiana.com Mondaino

MondainoConcertiDomenica 20 Maggio 2012 • Ore 17:00

Domenica 20 maggio 2012

GRATTATI E VINCI
di e con Paola Vannoni, Roberto Scappin (Quotidiana.com)

Teatro Dimora
via Arboreto 6, Mondaino

a cura di L’arboreto - Teatro Dimora
Santarcangelo ‘12 ‘13 ‘14 - Festival internazionale del teatro in piazza

ore 17.00: piccola merenda
ore 17.30: prova aperta

durata 45'

Forse nessun lavoro può dirsi mai veramente compiuto, e ciò vale ancora di più per la produzione teatrale. Ma se per alcuni dei tuoi lavori senti che ormai esitono di una propria autonomia e non ti chiedono più sostegno per la loro sopravvivenza, altri continuano a gravitarti intorno reclamando una sorta di compiutezza che probabilmente ritengono di non aver ottenuto.
Questo ci è successo con Grattati e vinci, terzo episodio della Trilogia dell’inesistente, proprio quando eravamo pronti al passo successivo, alla nuova produzione, alla frenetica operosità a cui le compagnie si sottopongono per assolvere al tacito obbligo di una nuova produzione all’anno.
Abbiamo pensato che Compro Oro Incenso e Mirra (titolo provvisorio del nuovo lavoro) poteva aspettare.
Tanto più che essendo auto-produtto non era sottoposto a vincoli temporali.
Dal precedente periodo di residenza al Teatro Dimora abbiamo così ripreso in affidamento Grattati e vinci, così faremo nel secondo momento di maggio.
Ciò che si è presentato fino a ora è la creazione di un linguaggio che fonda ancora le sue radici nella Trilogia dell’Inesistente ma si sviluppa con determinazione nel suo superamento.
Come metodici pastori portiamo al pascolo il nostro gregge di congetture, nutrendole in spazi non delimitati dal cane diligente del politicamente corretto.
Ciò che ci sta a cuore infatti non è la sopravvivenza del nostro pensiero, bensì liberarlo il più lontano da noi e attendere che ci ritorni in una forma alterata, inaspettata.

Quotidiana.com, associazione culturale, si costituisce a Rimini nel 2003. Fondata da Roberto Scappin e Paola Vannoni, contrari e opposti che incarnano entrambi le due logiche, le due diverse visioni della realtà: una ricerca le sfumature, la mediazione; l'altra, manichea, disdegna i compromessi. L'identità politica del loro teatro è la costante in una ricerca estetica e di linguaggio che procede nell'essenzialità, mai nel rifiuto, della parola. Un teatro che vuole amplificare lo sgomento di questo nostro esistere, affrontare le cose da un punto di vista scomodo, a partire da ciò che non è considerato corretto nemmeno pensare. Con la "Trilogia dell'inesistente", avviata nel 2008 con Tragedia tutta esteriore, la compagnia ha compiuto una scelta radicale che le ha permesso un confronto a livello nazionale. L'ultimo episodio della Trilogia, Grattati e vinci, ha debuttato nel mese di ottobre al festival Vie di Modena. http://www.quotidianacom.it


La compagnia sarà in residenza dal 17 al 20 maggio per la seconda volta a
L'arboreto - Teatro Dimora di Mondaino per la produzione del nuovo spettacolo "Grattati e vinci".

Per informazioni:
Associazione Culturale L'arboreto
vicolo Gomma 8, 47921 Rimini
tel. e fax 0541.25777
tel. mobile 333.3474242; 331.9191041

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Mondaino
Teatro Dimora