L'evento è terminato in data 17 Gennaio 2019 alle ore 02:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Proletkult ⌁ Wu Ming Cesena

CesenaArte & Cultura
Da Mercoledì 16 Gennaio 2019 • Ore 18:30 a Giovedì 17 Gennaio 2019 • Ore 02:00

16 Gennaio / i Mercoledì del Magaz

Il Magazzino è lieto di ospitare la presentazione dell'ultimo romanzo collettivo dei Wu Ming: "Proletkult" una storia ambientata negli anni convulsi della Rivoluzione Russa.

IL PROGRAMMA DELLA SERATA
dalle 18:30 inizio dj-set di Morris in "Sfruffoli - Selezione musicale che attacca"

Piatto del Magaz a cura di Ciotolina Rivendita e Cucina
"Un laboratorio di cucina mediterraneo-vegetariana!
Piatti gustosi e primi fatti in casa".

ore 21:00 presentazione del libro e dibattito con gli autori.

Wu Ming è un collettivo di scrittori bolognesi attivo sin dagli anni 90. Tra i numerosi titoli scritti collettivamente, "Q" (con il nome di Luther Blisset), "Manituana", "L'armata dei sonnambuli", "Il nemico invisibile".

Mosca, 1927.
Che le proprie storie si mescolino alla realtà fino al punto di prendere vita: non è questo il sogno segreto di ogni narratore? È ciò che accade ad Aleksandr Bogdanov, scrittore di fantascienza, ma anche rivoluzionario, scienziato e filosofo. Mentre fervono i preparativi per celebrare il decennale della Rivoluzione d'Ottobre e si avvicina la resa dei conti tra Stalin e i suoi oppositori, l'autore del celebre Stella Rossa riceve la visita di un personaggio che sembra uscito direttamente dalle pagine del suo romanzo. È l'occasione per ripercorrere le tappe di un'esistenza vissuta sull'orlo del baratro, tra insurrezioni, esilio e guerre, inseguendo lo spettro di un vecchio compagno perduto lungo la strada. Una ricerca che scuoterà a fondo le convinzioni di una vita. «Si dirigono all'uscita, passando tra i modelli esposti. I diversi razzi sembrano rivelare la provenienza dei loro progettisti. Quello di Max Valier, sudtirolese, è un fuso di metallo e volontà tedesca, con due ali tozze, simili a braccia, ognuna terminante in un missile aguzzo. L'astronave di Federov è una balena di latta, piena di misteriosi diverticoli e trombe estroflesse, che ci s'immagina navigare malinconica e russa verso altre galassie. Il siluro lunare di Goddard è un proiettile gigante, senza fronzoli, pragmatico e yankee. I velivoli di Esnault-Pelterie sono farfalle di eleganza francese, mentre il razzo a quattro stadi con motore a doppia reazione, dell'italiano Gussalli, è barocco a partire dal nome»


Come sempre, ingresso a offerta libera, tessera Arci obbligatoria.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Cesena
Via Genova 70
Magazzino Parallelo