L'evento è terminato in data 15 Febbraio 2014 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Presentazione libro "Lottavo Romanzo” di Marco Sommariva Cesena

CesenaArte & CulturaSabato 15 Febbraio 2014 • Ore 17:30

Presentazione in Romagna del nuovo libro di Marco Sommariva, 3 appuntamenti in 3 citta diverse:

Rimini, sabato 15 febbraio ore 17,30:
Biblioteca Libertad, via Tonini 5 ( a seguire aperitivo a cura del collettivo Tabula Rasa)

Cesena, venerdi 14 febbraio ore 21:
Spazio Libertario Sole&Baleno Subb. Valzania 27

Imola, domenica 16 febbraio ore 21:
Brigata 36, via riccione 36

"Una volta eravamo bellissimi. Una volta sono gli anni ’40, ma anche i ’70. Bellissimi sono i ragazzini che, in tempo di guerra, raccoglievano sterco di cavallo e sanguisughe e le vendevano per sbarcare il lunario quelli che, per sfamare la famiglia, lanciavano alla sorellina pagnotte o mele sottratte alle derrate dei tedeschi quelli che si dissetavano con i bergamotti lasciati liberi di crescere ai bordi delle strade. Una volta eravamo bellissimi soprattutto, eravamo antifascisti. Ora viviamo in questo tempo, dove i ragazzini vengono caricati dalle Forze dell’Ordine, le stesse che poi cantano Faccetta Nera e inneggiano a Pinochet in un tempo fatto di hard discount e banche, di sale gioco e centri per massaggi erotici, dove nessuno tollera più nessuno e non si ha neanche il tempo d’ascoltare i propri figli, gli stessi che mandano in coma la madre tirandole un pugno un tempo dove la protesta non c'è o non fa notizia finché non ti dai fuoco. Le storie e le lotte raccontate in questo libro ci possono restituire un po' di bellezza, e se non sarà così sarà sempre più difficile trovare l’antidoto al malessere che ha colpito l’autore di questo libro, e non solo lui, quello d’essere “malato d'infanzia e di ricordi”.

“Marco si è dimostrato orgoglioso di dichiararsi “in direzione ostinata e contraria.” (don Andrea Gallo)

“Con Marco Sommariva condivido gli ideali libertari e le narrazioni di ribelli, eretici e sconfitti ma non vinti, è un raccontatore di storie su chi non resta indifferente, e questo è un ottimo motivo per continuare a leggere i suoi libri.” (Pino Cacucci)

“I lavori letterari di Marco Sommariva li definirei, più che "impegnati", "impregnati", perché uniscono strettamente vita quotidiana e letture diffuse, fondendole in una prosa molto personale e matura.” (Gianfranco Manfredi)

“Quello che mi piace di Marco è che dà l'idea di scrivere senza pensarci, di vagabondare tra ricordi, pensieri, idee senza una meta. Poi ti accorgi che sa benissimo dove vuole andare. Che la sua è, al contrario, una scrittura molto accurata.” (Haidi Giuliani)

“Nell'attuale desolante panorama editoriale che s'allinea al degrado morale e culturale del paese, la prosa di Marco Sommariva, oltre a contrapporsi a questa indegnità sconfortante con una scrittura limpida e coinvolgente che usa con maestria sia i canoni tradizionali sia le più ardite sperimentazioni, offre di continuo una prova di integrità, coerenza e rigore sul piano propriamente etico davvero inusuali in un'epoca di basso impero.” (Mauro Macario)

Fai una domanda o richiedi informazioni all'organizzatore dell'evento.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Sere nere

Luogo e Indirizzo

Cesena
Biblioteca libertad Rimini, Sole&Baleno , Brigata36 Imola