L'evento è terminato in data 31 Maggio 2014 alle ore 12:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Premio ilario fioravanti 2014 IIª edizione Longiano

LongianoArte & CulturaSabato 31 Maggio 2014 • Ore 11:00

Il presidente del Rotary Club Valle del Rubicone, Flaminio Balestra, è lieto di comunicare che la manifestazione di assegnazione del Premio Ilario Fioravanti 2014 si terrà Sabato 31 Maggio p.v. presso il Castello Malatestiano di Longiano, sede della Fondazione Tito Balestra Onlus.

Hanno partecipato gli studenti delle medie inferiori degli istituti scolastici di Gatteo, Longiano, San Mauro Pascoli e Roncofreddo. La giuria, vista la grande bellezza e la qualità degli elaborati presentati dai ragazzi, ha avuto non poche difficoltà a determinare la graduatoria dei vincitori.
In questa seconda edizione dedicata alla scultura in terracotta, con il tema IL MONDO DEGLI ANIMALI, salta agli occhi la progressiva crescita della sensibilità ad una materia straordinaria come l’arte e in questo caso la scultura, che purtroppo i ragazzi sempre meno incontrano nel loro percorso scolastico.
Ciò ci rafforza nell’idea della bontà della scelta che il nostro Club ha voluto con l’organizzazione del Premio Ilario Fioravanti.
IL PREMIO
Il Rotary Club Valle del Rubicone con l'intenzione di mantenere viva la memoria del suo socio onorario Ilario Fioravanti (1922-2012) ha voluto creare una iniziativa che possa rendere partecipi i giovani delle scuole medie inferiori del territorio di pertinenza del Club Valle del Rubicone, ovvero i Comuni di: Savignano sul Rubicone, Longiano, Santarcangelo di Romagna, San Mauro Pascoli, Borghi, Roncofreddo, Bellaria-Igea Marina, Gambettola, Gatteo, Poggio Berni, Torriana.
Ilario Fioravanti ha vissuto il suo mondo creativo con lo stupore di un ragazzino, senza mai essere tradito da segni di senilità. Fioravanti, fra l'altro, oltre a essere stato scultore e architetto, dedicò buona parte della sua vita all'insegnamento di materie artistiche nelle scuole medie inferiori cercando sempre un confronto con i ragazzi e non mancando di spronarli all'impegno e alla realizzazione delle proprie aspirazioni. È per questo che il Rotary Club Valle del Rubicone ha scelto di non dimenticare un aspetto di fondo nella vita di un uomo che ha saputo coniugare arte e esistenza senza mai distogliere lo sguardo dalle esperienze dei più giovani.
Il premio realizzato con la collaborazione della Fondazione Tito Balestra Onlus di Longiano consiste in un Concorso di scultura in terracotta.
Tema dell’edizione 2014
IL MONDO DEGLI ANIMALI

Sabato 31 Maggio 2014 alle ore 11 presso la Fondazione Tito Balestra Onlus sala dell’arengo del Castello Malatestiano di Longiano FC

Programma
ore 11:00 Benvenuto e saluto delle autorità
ore 11:15 Incontro con Adele Briani Fioravanti sul tema Ilario Fioravanti e il mondo degli animali
ore 11:45 premiazione

Rotary Club Valle del Rubicone Via Garibaldi,31 47039 Savignano sul Rubicone (FC)
http://www.rotaryclubvalledelrubicone.it
Per informazioni su Ilario Fioravanti http://www.ilariofioravanti.it
Per informazioni su fondazione Tito Balestra Onlus http://www.fondazionetitobalestra.org

Fai una domanda o richiedi informazioni all'organizzatore dell'evento.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Tito Balestra Onlus

Luogo e Indirizzo

Longiano