L'evento è terminato in data 17 Marzo 2019 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Pinocchio, spettacolo per ragazzi Faenza

FaenzaBambiniDomenica 17 Marzo 2019

Teatro Due Mondi - Casa del Teatro
in collaborazione con
Comune di Faenza - Unione della Romagna Faentina
Regione Emilia Romagna
Progetto di Residenze per Artisti nei Territori realizzato con il contributo di MiBact, Regione Emilia Romagna, Teatro Due Mondi

Domenica 17 Marzo 2019
ore 16 Teatro Del Drago in
PINOCCHIO
spettacolo per ragazzi

Dalle tavole originali di: Alain Letort.
Colorate da: Gianni Plazzi
Pupazzi di: Mauro Monticelli
Musiche originali di: Claudio Capucci e Morrigan’s Wake
Con: Roberta Colombo, Andrea Monticelli, Mauro Monticelli, Fabio Pignatta
Regia: Andrea Monticelli
Produzione: TEATRO DEL DRAGO

Prendendo spunto da 12 tavole a china realizzate dall&039artista francese Alain Letort, questo Pinocchio è fatto di quadri indipendenti, come in un collage che ripercorre visivamente la famosa storia di Collodi. Geppetto, il Gatto e la Volpe, la Fatina e Mangiafoco sono pupazzi che si muovono in mezzo agli elementi scenici, quali la porta, il teatro dei burattini, l’albero, il circo. Sono accompagnati dagli attori in una “animazione a vista”, ed è così che diventano fondamento dell’azione scenica come se in carne ed ossa fossero entrati, loro stessi, nel circo colorato della favola.

Teatro Del Drago. È la compagnia di una delle più antiche Famiglie d’Arte di spettacolo attiva nel settore dei burattini e delle marionette dalla prima metà del XIX secolo: la Famiglia Monticelli. I fratelli Mauro e Andrea, gli attuali Direttori Artistici, rappresentano la quinta generazione di questa ininterrotta tradizione. L’attività si svolge su due versanti: quello della tradizione, con gli spettacoli di burattini tradizionali e la conservazione dei materiali della Collezione Monticelli quello della ricerca, attraverso gli spettacoli di teatro di figura contemporaneo in cui si concretizza una personale linea artistica, originale sia nell’impiego dei materiali che nelle tecniche di animazione. La progettualità della ricerca è sostenuta dalla conservazione e trasmissione del settore dei burattini e delle marionette tradizionali, con la consapevolezza dell’importanza culturale delle proprie radici storiche. La compagnia è riconosciuta e sovvenzionata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dalla Regione Emilia-Romagna per la produzione e promozione del Teatro di Figura.

Per informazioni
CASA DEL TEATRO via Oberdan 7/a- Faenza
TEATRO DUE MONDI via Oberdan 9/a- Faenza –
Ufficio +39 0546 622999
Per prenotazioni nella giornata di sabato
alla Casa del Teatro +39 331 121 1765

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Faenza
Via Oberdan 7a
Casa del Teatro