L'evento è terminato in data 26 Luglio 2015 alle ore 00:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Piadiniamo la Romagna Com'era una Volta Savignano sul Rubicone

Savignano sul RubiconeManifestazione
Da Venerdì 24 Luglio 2015 a Domenica 26 Luglio 2015

Ritorna la tradizione. Ritorna la Romagna. E ritorna... PIADINIAMO

Venerdì 24, Sabato 25 e Domenica 26 Luglio andrà in scena - per la sua quarta edizione - uno degli eventi più importanti di Romagna, PIADINIAMO - LA ROMAGNA COME UNA VOLTA

Le migliori 10 piadinerie del territorio si sfidano in un percorso tra storia e gusto per soddisfare ogni tipo di palato.
Nei Menù Degustazione da 10 euro (tre mezze piade e una bevuta) e 5 euro (una mezza piada e una bevuta) quest'anno ampia scelta per il pubblico VEGAN e CELIACO - con menu selezionabili in ognuno dei chioschi presenti.

Piadina, territorio e tradizione: oltre 100 dimostrazioni di vecchi mestieri, animali, laboratori, spettacoli, musicisti, artisti di strada animeranno il centro storico di Savignano dalle 19 fino a tarda notte per tutta la durata della manifestazione.

Per info:

-

Quattro mesi di organizzazione per riportare Savignano sul Rubicone al tempo delle antiche tradizioni, degli antichi mestieri, degli antichi cibi al tempo della terra e della piada. E infine, questo weekend – dal 24 al 26 luglio – nella città bagnata dalla storia andrà in scena una nuova edizione di “PIADINIAMO: la Romagna com’era una volta”, organizzata dai ragazzi dell’Associazione culturale i-Fest, patrocinati dal Comune di Savignano sul Rubicone.

C’è un ‘record’ da difendere: i quasi 20mila intervenuti della scorsa edizione, un vero successo per una ‘creatura’ cresciuta dal 2012 ad oggi costantemente edizione dopo edizione.
Non a caso si è scelto di puntare sempre di più sulla qualità e sulla sensibilità dell’offerta, dando ampio spazio alla realtà del gluten free – proponendo dunque piadine senza glutine –, e alla ‘scelta’ vegana, in forte crescita anche nel nostro paese, con alcuni menù dedicati.

PIADINIAMO non è solo cibo, ma è anche cultura e intrattenimento.
Nuovi spettacoli e dimostrazioni di mestieri della nostra storia: ‘PIADINIAMO’ vuole consolidare il legame con la cultura e la tradizione del territorio, aprendosi a chi, sull’onda dell’esperienza delle tre precedenti edizioni, verrà a visitare la nostra città per assaggiare il piatto simbolo della nostra regione.
Dimostrazione dei mestieri storici con gli attrezzi contadini di un tempo scuola di piadina a cura dell’associazione La Verbena in piazza Borghesi spettacoli musicali e folkloristici sui palchi di piazza Borghesi e piazza Amati mostra fotografica della civiltà contadina in via Battisti artisti e musicanti di strada – tra cui sabato 25 luglio il barzellettiere Nevio Bedin – spettacoli musicali e dialettali itineranti mostra di trattori d’epoca a cura di Alvaro Menghi & co. in piazza Borghesi mostra pittorica nel comparto della vecchia Pescheria piazza dei ‘giochi di una volta’, spettacoli e intrattenimento per bambini in piazza Faberi, figuranti e attori, fattorie a cielo aperto con gli animali dell’aia – cavallo e asinelli –, sempre in piazza Faberi il ‘Mercatino delle arti manuali’ con artigiani e creatori di ingegno in corso Perticari, espositori e produttori del territorio, osteria a cielo aperto a cura del Baretto 39 e dell’Osteria del Gallo in piazza Amati. La serata di sabato 25 luglio vedrà per il terzo anno consecutivo con la collaborazione con l’associazione Aido di Savignano che terrà la propria festa annuale, proponendo in piazza Borghesi lo spettacolo di ballo della Rimini Dance Company. In piazza Amati, invece, spazio al raduno ed esposizione di auto d’epoca ‘La smuturèda tra le colline del Rubicone’, a cura dell’associazione Auto Moto Storiche Rimini.
Il venerdì 24 luglio e la domenica 26 luglio sarà issato il Palo della Cuccagna in piazza Borghesi: la prima giornata sarà aperta a tutti – iscrizioni sulla pagina Facebook di PIADINIAMO –, la seconda sarà dedicata alla gara a squadre.

Ovviamente, il ‘piatto forte’ della manifestazione sarà proprio la piadina. Dai nove chioschi della passata edizione si è scelto di portarli a dieci, per offrire ancora più scelta ed un servizio più efficiente per chi sceglierà di visitare PIADINIAMO.
La Piadina del Ponte e La Piadina del Rubicone di Savignano L’Artigiano della Piada e Nud e Crud di Rimini Bicio e Vale di San Mauro Mare La Quinta di Santarcangelo Chiosco La Chicca di San Mauro Pascoli Anita in Città e La Pida e Companatico di Cesena e, infine, il Chiosco di Aido e Avis Savignano: ecco i magnifici dieci della piada a PIADINIAMO.
Appunto il decimo chiosco è quello delle associazioni savignanesi: PIADINIAMO è anche inclusività delle varie realtà del territorio, e l’Associazione culturale i-Fest non ci ha pensato due volte nell’assicurare uno spazio ad Aido e Avis, importanti realtà del volontariato a Savignano sul Rubicone.

Dunque dalle 18 alla mezzanotte di ogni giornata si mangerà bene e parecchio a PIADINIAMO. Dall’ultima edizione rimangono invariati i prezzi dell’offerta enogastronomica :
Percorso degustazione da 5 euro – una mezza piada farcita a scelta, una bevuta (birra o vino)
Percorso degustazione da 10 euro – tre mezze piade farcite a scelta, una bevuta (birra o vino)
Ogni chiosco offrirà tre scelte nel suo menù: piada classica, speciale e piada dolce.
Grande attenzione è stata riservata, come già detto, alle intolleranze alimentari e alla scelta veggie, con menù dedicati dai nostri produttori a questo tipo di realtà. Inoltre sarà dedicata un’area intera degli espositori ai prodotti gluten free.

La formula che si è confermata vincente nelle ultime edizioni, nonostante qualche aggiornamento, non è cambiata: piada, artigianato, arte. PIADINIAMO ha saputo accattivarsi simpatie anche fuori dal territorio: non a caso il brand valicherà i confini di Romagna per ‘invadere’ Expo 2015 questo autunno, selezionato tra le eccellenze della regione.

Mattia Guidi, presidente i-Fest: “Come ogni anno abbiamo investito molte risorse nell’intrattenimento e negli spettacoli di artisti locali, per far sì che PIADINIAMO non sia solo un evento gastronomico, ma un vero spaccato di cultura di Romagna, biglietto da visita per la nostra terra. Non è un caso se il brand ‘PIADINIAMO’ sia stato ritenuto in grado di rappresentare la nostra regione ad Expo 2015”.
Gianmarco Casadei, responsabile commerciale i-Fest: “Quest’anno apriremo le porte al turismo del mare. Ci aspettiamo moltissime persone che ancora non hanno conosciuto la nostra città e la nostra manifestazione e ci siamo preparati ad accoglierle al meglio, grazie alla collaborazione di Comune, associazioni e di tutto il tessuto sociale del territorio”.

I ragazzi di i-Fest associazione culturale che hanno contribuito all’evento sono: Mattia Guidi, presidente Gianmarco Casadei, responsabile commerciale Gian Piero Travini, consulente comunicazione Andrea Del Pizzo, tesoriere Manuel Di Mieri, consulente commerciale Alessandro Arcangioloni, consulente legale.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Savignano sul Rubicone
Centro storico