L'evento è terminato in data 21 Marzo 2014 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Per Non Morire di Televisione Ravenna

RavennaArte & CulturaVenerdì 21 Marzo 2014 • Ore 20:30

Rassegna cinematografica dedicata al documentario d’autore curata da Fabrizio Varesco, organizzata da Ravenna Cinema con il contributo dell’Assessorato alla Cultura e dell’Ufficio Attività Cinematografiche del Comune di Ravenna.

/// VENERDì 21 MARZO

20.30 PER ULISSE - Documentario di Giovanni Cioni, vincitore del Festival dei Popolo 2013. Il regista sarà presente alla rassegna.

22.30 TIR - il vincitore del Festival di Roma, di Roberto Fasulo, che presenterà in sala il suo lavoro.

/// SABATO 22 MARZO

20.30 THE SQUARE - candidato all’Oscar 2014, della regista egiziana Jehane Noujaim

22.30 I FANTASMI DI SAN BERILLO - del regista Edoardo Morabito che sarà presente in sala

TIR - Roberto Fasulo
Branko, un ex insegnante di Rijeka, è da qualche mese diventato camionista per un’azienda di trasporti italiana. Una scelta più che comprensibile dato che adesso guadagna tre volte tanto rispetto al suo stipendio d’insegnante. Eppure tutto ha un prezzo, anche se non sempre quantificabile in denaro. Da piccoli ci dicevano: «Il lavoro nobilita l’uomo». Ma qui sembra diventato vero il contrario: è Branko, con la sua efficienza, la sua ostinazione, la sua buona volontà, a nobilitare un lavoro sempre più alienante, assurdo, schiavizzante.
In cabina: un camionista/attore, un regista/sceneggiatore e due fonici pronti a cogliere, nell’immediatezza, il suono vero della strada e, sul cammino, il battito di tutte le sue umanità Inizia così la nuova avventura di regia di Alberto Fasulo che ora ha preso il nome di TIR.

PER ULISSE - Giovanni Cioni
"Un centro di socializzazione a Firenze, frequentato da un’umanità varia di persone senza domicilio, o con percorsi psichiatrici, o che hanno vissuto la tossicodipendenza, o uscite dal carcere. Lo frequento da qualche anno, come se fossi stato adottato in questo che sembra un porto di mare.
Ero stato invitato a fare delle interviste. Ho proposto di inventare un film da fare, con loro. Anche per loro. Ognuno è solo con il proprio vissuto. Possiamo immaginarlo. Ho evocato il viaggio di Ulisse. Ulisse che è lo scomparso, in preda a mostri e sirene, che torna dal paese dei morti. Il suo nome è nessuno, è lo sconosciuto che si racconta."

THE SQUARE (Al Midan) - Jehane Noujaim
Dal 2011, anno della fine della dittatura trentennale di Mubarak, fino al golpe militare che ha rimosso dal suo incarico il presidente della “Fratellanza Mussulmana” nell’estate del 2013, The Square segue un gruppo di attivisti egiziani che combattono tiranni e regimi rischiando la loro vita per costruire una nuova coscienza nella società. The Square è l’ispirante storia di questi ragazzi che rivendicano i propri diritti in lotta contro forze diverse: dalla brutale dittatura militare che non si fa scrupoli a passare sopra i manifestanti con i carri armati, alla Fratellanza Musulmana che usa l’influenza delle moschee per manipolare gli elettori. Gli attivisti hanno poche ma potenti armi contro di loro: le telecamere, i social media, video postati su YouTube e una risoluta determinazione a liberare il paese

I FANTASMI DI SAN BERILLO - Edoardo Morabito
''I fantasmi di San Berillo” è un film sulla memoria e sul margine irrilevante che occupa la povera gente nella Storia. Fantasmi di ieri e di oggi popolano il vecchio quartiere di San Berillo. Quelli di oggi: poche prostitute e qualche transessuale che si affacciano dalle porte finestre che danno sulle vie desolate e deserte; e quelli di ieri: i 30.000 popolani deportati nel '58, quando il quartiere venne raso al suolo quasi per intero. il '58 è anche l'anno della famosa legge Merlin con cui si chiudevano le case di tolleranza. La narrazione di San Berillo è scritta sulle sue pareti scrostate, tra le case distrutte e i vicoli puzzolenti; nelle storie che tracciano, dolorose e ironiche, una continuità tra un passato idealizzato e/o cancellato, e un presente da ristrutturare.

Fai una domanda o richiedi informazioni all'organizzatore dell'evento.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Ravenna Cinema

Luogo e Indirizzo

Ravenna
Via di Roma 51
Cinema Corso