L'evento è terminato in data 22 Giugno 2014 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Palio del niballo 2014 Faenza

FaenzaManifestazione
Da Domenica 01 Giugno 2014 a Domenica 22 Giugno 2014

L'antico palio trae le sue origini dalle giostre e dai tornei cavallereschi che si svolgevano in tutta Italia sin dal Medioevo.

A Faenza, cinque rioni all'epoca dei Manfredi, signori della città nel medioevo, costituivano la struttura militare del Comune. Epoca in cui memorabili giostre furono eseguite in onore di alte personalità ed epoca durante la quale venne codificata, negli Statuti faentini del 1410, la regolamentazione del palio.

Conosciuto come 'Giostra del Barbarossa' e 'Quintana del Niballo', il Palio trae le sue origini nel 1164 in occasione del passaggio dell'imperatore Federico Barbarossa a Faenza, ospite di Enrico e Guido Manfredi. Ripreso dopo anni di oblio il 29 Giugno del 1959, ancor oggi, nel periodo della contesa, i cinque vessilli con i colori ed i simboli di ogni rione vivono un`attesa frenetica, come richiede la migliore tradizione dei grandi tornei. A sfidarsi sono Borgo Durbecco, Rione Giallo, Rione Nero, Rione Rosso e Rione Verde.

Nelle settimane che precedomo la tenzone, i cinque rioni propongono un fittissimo programma di feste, concerti e cene a base di piatti medievali e tradizionali. Fra le manifestazioni collaterali si svolgeranno inoltre il Torneo delle Bandiere, il Torneo della Bigorda d'Oro e il Giuramento dei Cavalieri, la gara tra gli Alfieri bandieranti delle cinque contrade faentine, nella specialità della coppia. Il terzo sabato di Giugno si disputa il torneo degli sbandieratori nelle specialità del "Singolo", della "Piccola Squadra" e della "Grande Squadra". Mentre nella quarta domenica di Giugno tutta l'attenzione sarà rivolta al grande Corteo Storico con oltre 400 figuranti e alla disputa del Palio.

Maggiori dettagli e informazioni sull'evento.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Faenza
Via Medaglie D'Oro
Stadio B. Neri