L'evento è terminato in data 28 Dicembre 2017 alle ore 23:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Odissee Anonime - Monologo sull'integrazione Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo di RomagnaArte & CulturaGiovedì 28 Dicembre 2017 • Ore 21:00

Il poeta parlante Roberto Mercadini torna al teatro civile e affronta, in uno spettacolo inedito, uno dei temi più complessi della modernità: le migrazioni.
Nel teatro Il Lavatoio di Santarcangelo di Romagna, l'attore cesenate ci condurrà lungo il percorso, intimo e collettivo, di coloro che scappano da guerre, carestie e violenze e arrivano a incontrare la realtà italiana.
Dal viaggio in Africa si passerà a quello, non meno caotico, nella rete di accoglienza dello Stato italiano: un sentiero spesso tortuoso in cui migranti (e autoctoni) si aspetterebbero di trovare risposte e organizzazione ma in cui, molto spesso, regnano burocrazia e caos, un mix che la vena ironica dell'autore romagnolo non mancherà di porre in evidenza.
E allora l'Odissea prosegue, con sfumature ed emozioni sempre diverse, nel gioco delle vite di questi ragazzi che lottano per il diritto all'esistenza. Fino ad arrivare, in molti casi, a percorsi di reale integrazione nelle nostre comunità, in cui la diversità, oggi come ieri, diventa ricchezza e benessere.

Lo spettacolo è stato ideato con il contributo dei ragazzi del progetto Sprar dell'Unione Valmarecchia, gestito dalle cooperative sociali Il Millepiedi e Cento Fiori, che attualmente ospita 19 tra richiedenti asilo e titolari di protezione a Santarcangelo e Verucchio.
INGRESSO GRATUITO

Data

Dal
Al

Organizzatore

Mille sprar

Luogo e Indirizzo

Santarcangelo di Romagna
Via Costantino Ruggeri 34
Teatro Il Lavatoio