L'evento è terminato in data 25 Maggio 2014 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Nicolai lilin / Daniele di gennaro: Scrittura Festival Ravenna

RavennaArte & CulturaDomenica 25 Maggio 2014

Domenica 24 maggio ultima giornata di Scrittura Festival in piazza dell’Unità d’Italia,
alle 18.30 si parlerà del futuro dell’editoria e di letteratura americana con Daniele Di Gennaro
fondatore della casa editrice romana Minimum Fax che nel corso degli ultimi vent'anni (nacque esattamente nel 1994) ha profondamente influenzato il panorama editoriale italiano con un lavoro di ricerca dei testi, cura delle traduzioni e carica innovativa che forse non ha eguali. Tra gli autori stranieri pubblicati da Minimum Fax ci sono nomi come Raymond Carver (l'opera completa), Charles Bukowski, David Foster Wallace e i più recenti Jennifer Egan e George Saunders. Tra gli autori italiani nomi come quelli di Antonio Pascale, Christian Raimo e Valeria Parrella, solo per citarne alcuni. Nel paese dei grandi gruppi editoriali che in questi vent'anni si sono sempre più agglomerati tra loro, la realtà indipendente di Minimum Fax rappresenta sicuramente un'esperienza fuori dagli schemi. A Roma in particolare è peraltro nota per gli eventi culturali, reading e le feste che organizza e ha rilevato una storica libreria a Trastevere.

Alle 21 il gran finale è affidato a Nicolai Lilin scrittore russo, di origine siberiana. Il suo celeberrimo libro d'esordio, Educazione siberiana (2009, Einaudi) racconta il mondo in mutamento della malavita della regione in cui Lilin è cresciuto, lo stato indipendente della Transinistria, oggi Repubblica Moldava. Il libro, di chiara matrice autobiografica, divenne un caso editoriale anche grazie alla entusiastica recensione di Roberto Saviano su Repubblica. Libro d'esordio durissimo scritto in una lingua asciutta e che poco concede all'immaginazione da cui Gabriele Salvatores ha tratto l’omonimo film con John Malkovic. Nel 2010 esce invece, Caduta libera, in cui racconta la sua esperienza di diciottenne in Cecenia nelle fila dell’esercito russo. L'anno successivo chiude la trilogia con Il respiro del buio (Einaudi). Nel 2012 esce Storie sulla pelle, un libro di racconti e immagini sui tatuaggi siberiani. Nato nel 1980 a Bender, in Transnistria Nicolai porta il nome di uno dei suoi bisnonni, fucilato dall'armata rossa di fronte ai suoi familiari. Pochi giorni fa è uscito il suo nuovo libro edito da Einaudi: Il serpente di Dio,̀ uno di quei libri che la nostra narrativa raramente concede: un grande romanzo d’avventura. In queste pagine corrono a perdifiato due ragazzini, uno cristiano e uno musulmano, con una missione da compiere. Tutt’intorno a loro il Caucaso, un mondo in guerra con se stesso.
Gli ospiti saranno intervistati da Federica Angelini, Stefano Bon e Matteo Cavezzali.

Scrittura Festival è realizzato dalla Associazione Onnivoro in compartecipazione con il Comune di Ravenna e Ravenna 2019 grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e in collaborazione con il progetto InVitro del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. La direzione artistica è di Matteo Cavezzali con la preziosa collaborazione di Angela Longo, Loretta Zaganelli, Stefano Bon, Rosa Banzi, Silvia Casavecchia e Federica Angelini e con la collaborazione di Istituzione Biblioteca Classesnse, Centro Relazioni Culturali, Mar, Ravenna Antica, Confesercenti Ravenna, Genuino Mangiarino e Vaca – Vari cervelli associati. Parteciperanno anche le librerie Dante, Gulliver, Liberamente, Libreria Coop, Feltrinelli e Modernissima.

http://www.scritturafestival.com

Fai una domanda o richiedi informazioni all'organizzatore dell'evento.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Scrittura Festival

Luogo e Indirizzo

Ravenna
Piazza dell'Unità d'Italia