L'evento è terminato in data 01 Aprile 2012 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Network culturali, tavola rotonda all'interno di NUOVO - II edizione Faenza

FaenzaConvegni & SeminariDomenica 01 Aprile 2012

>Network culturali
domenica 1 aprile, ore 17.00
c/o ISIA, c.so Mazzini 93
Tavola rotonda sulle attuali strategie di produzione, comunicazione e diffusione messe in atto dai collettivi indipendenti a cura di Marco Samorè, con Giovanni Delvecchio e Andrea Pedna /DO Faenza, Sara Serighelli e Fabio Carboni /O’ Milano, Silvia Fanti e Daniele Gasparinetti /Xing Bologna.


>DO – nucleo culturale è un’associazione culturale nata nell’estate 2007 dai ragazzi che hanno preso parte all’organizzazione di DO rave culturale (1-2-3 giugno 2007).
Dopo questi tre giorni, abbiamo subito iniziato a pensare alle nostre future attività di produzione culturale sul territorio faentino: il nostro obiettivo è infatti quello di superare la logica dell’evento e di creare a Faenza una struttura stabile, un vero laboratorio dove la creatività e le idee innovative possano trovare sbocchi concreti.
Il DO è una “piattaforma” di produzione culturale, aperta alla partecipazione dei cittadini, specialmente delle giovani generazioni, e alla collaborazione con altri soggetti e realtà cittadine, nazionali e internazionali.

http://www.ildo.tv/

>O’ è una associazione non profit fondata da Sara Serighelli e Angelo Colombo nel 2001 con il nome O’artoteca, che nel 2008 cambia il suo nome in O’. Si trova nel quartiere Isola di Milano e la sua attività si articola in un ampio spazio espositivo, un'area di consultazione e archivio, e un laboratorio esterno, L.A.B.-LaboratorioArtibovisa, per la produzione legata alla fotografia e alla stampa. Sviluppa progetti espositivi incontri e dibattiti, performance, concerti, lectures, pubblicazioni, è un luogo in cui gli artisti possono sperimentare, verificare e misurarsi con il proprio lavoro. I progetti realizzati sono per lo più site specific e nascono da rapporti, frequentazioni e relazioni vissute e protratte nel tempo.
Coerentemente al proprio carattere sperimentale, O' inaugura nella primavera 2006 O'A.I.R. Programma internazionale di residenza per artisti e teorici, idealmente un contenitore di esperienze, territorio di relazione e dialogo dove vengono messi a disposizione spazio, tempo e risorse per sostenere tutto il processo creativo.

http://www.on-o.org/

>TESCO è un nuovo spazio non-profit dedicato alla ricerca artistica contemporanea fondato e diretto da Marco Samorè, con sede nei locali di una ex officina meccanica nel centro storico di Faenza. TESCO vuole essere luogo espositivo e laboratoriale aperto alle diverse sperimentazioni culturali, contenitore pluridisciplinare interessato alla diffusione e alla promozione della creatività in diretto dialogo con le molteplici energie territoriali.




>Xing è un network che progetta, organizza e sostiene eventi, produzioni e pubblicazioni contraddistinti da uno sguardo interdisciplinare intorno ai temi della cultura contemporanea, con una particolare attenzione alle tendenze generazionali legate ai nuovi linguaggi. Le sue attività si concretizzano nell'ideazione e realizzazione di iniziative pubbliche (festival, happening, rassegne, progetti speciali, residenze) in cui condividere diverse modalità espressive tra operatori, artisti e pubblico. Xing è un'istituzione indipendente no profit, che si muove in un campo di competenze vasto e multidisciplinare: dalla produzione di immagini alla cultura visiva, dalle arti performative alle nuove forme della comunicazione e dei dispositivi linguistici, sociali, economici.
Dal 2000 ad oggi Xing ha lavorato in contesti disparati, collaborando con un centinaio di partners pubblici e privati, e ha inventato formati anomali e piattaforme esecutive spesso inedite connesse alle time based arts, con l'intento di presentare non tanto opere chiuse, quanto azioni e messe in opera. A Bologna Xing ha organizzato undici edizioni di due festival: Netmage International Live Media Festival e di F.I.S.Co. Festival Internazionale sullo Spettacolo Contemporaneo (2000>2011), esperienze che dal 2012 confluiscono in un nuovo progetto: Live Arts Week.
Dal 2003 cura inoltre un programma continuativo di ricerca nei propri spazi di Raum.
Xing direzione e coordinamento: Silvia Fanti, Daniele Gasparinetti, Andrea Lissoni.
Xing collaboratori del network 2001>2011: Giovanna Amadasi, Riccardo Benassi, Simona Brighetti, Luca Ghedini, Lino Greco, Nelsy Leidi, Paolo Liaci, Luciano Maggiore, Adelaide Ronchi, Federica Rossi, Valerio Tricoli, Luca Vitone.

http://www.xing.it/


Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Faenza
Palazzo Mazzolani 93
ISIA - Aula Magna