Condividi con gli amici

Altri eventi a San Giovanni In Marignano

Menecmi - regia di cristiano roccamo a San Giovanni In Marignano

Sabato 21 Dicembre • 21:00

Teatro "A. Massari"

Menecmi - regia di cristiano roccamo a San Giovanni In Marignano

Dal Domenica 22 Dicembre • 17:00

Teatro "A. Massari"

Il bradipo e la carpa - compagnia carnevale a San Giovanni In Marignano

Venerdì 31 Gennaio • 21:00

Teatro "A. Massari"

Cinemissimi show - cabaret a San Giovanni In Marignano

Venerdì 14 Febbraio • 21:00

Teatro "A. Massari"

Nerone, con Massimo Boncompagni San Giovanni In Marignano

San Giovanni In MarignanoSpettacoliMercoledì 22 Aprile 2020 • Ore 21:00

Massari CLASSICO
Teatro Europeo Plautino
presenta

NERONE
di e con Massimo Boncompagni

regia di Riccardo Bartoletti
musiche originali Sara Castiglia

Sregolato, generoso, megalomane, amante della vita e degli eccessi, ansioso, mai soddisfatto, pauroso dei giudizi e delle chiacchiere, efferato, divertente e creativo. Nerone è passato alla storia per un crimine mai commesso, l’incendio di Roma. Ma di crimini veri ne ha commessi eccome, ha ucciso collaboratori, avversari politici e perfino la madre Agrippina. Si pensava fosse stato lui a dare fuoco a Roma per crearsi gli ottanta ettari necessari a costruire la sua Domus Aurea, una reggia immensa, ma sono solo voci. è incredibile come le fake news sapevano diffondersi, allora come oggi, anche senza strumenti web.
Probabilmente uno dei più grandi attori e cantanti della sua epoca. Un attore imperatore.

L’11 giugno del 68, abbandonato dal Senato, dalla sua coorte, dai pretoriani e dai due prefetti, Tigellino e Ninfidio Sabino, Nerone, nella villa di Faone, sulla Nomentana, è costretto al suicidio.
Questo spettacolo è “simpaticamente” ambientato in un non luogo, proprio dopo la morte di Nerone, in un tempo indefinito proprio oltre tutto ciò che è definito. Forse da tempo immemore Nerone è incastrato in questo limbo che ne condiziona umori e paure. Non riesce a capire perché è li, con il suo corpo. Quando, improvvisamente, finalmente sente una voce. è il momento della ...verità!

Le domande sono tante su Nerone, qual’era il rapporto con la madre, Perché costruire una Domus Aurea di quelle dimensionie il colosso, Era l’imperatore che cantava o era finalmente se stesso solo quando si esibiva, le donne della sua vita Ottavia, Poppea, Messalina che importanza hanno avuto. Perché accusarlo di aver dato fuoco a Roma

Tante stranezze ed eccessi forse erano comportamenti comuni allora per gli imperatori ma del grande Nerone mi piace toccare la personalità complessa, senza un chiaro obiettivo di vita apparentemente, non aveva ambizioni da conquistatore ma piuttosto da uomo di palcoscenico. Capace di grande generosità e allo stesso tempo di enorme crudeltà. Attraverso le parole dell’Imperatore mi piace raccontare come il confine tra normalità e pazzia sia sottilissimo, mai in equilibrio.

SPETTACOLO IN ABBONAMENTO

Intero 12 euro
Ridotto 10 euro (under 25, over 65)

Per info & prenotazioni: 3895405804
Consulta il nostro sito per tutte le tue domande: http://www.teatromassari.eu
FB: @teatromassari

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

San Giovanni In Marignano
Via Serpieri 6
Teatro "A. Massari"