L'evento è terminato in data 23 Marzo 2016 alle ore 23:15.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Michele riondino euridice e orfeo Bellaria Igea Marina

Bellaria, Bellaria Igea MarinaSpettacoliMercoledì 23 Marzo 2016 • Ore 21:15

Michele Riondino e Federica Fracassi portano in scena l'intramontabile mito di Orfeo ed Euridice in una (ri)lettura del più tragico degli amori.

MERCOLEDÌ 23 Marzo 2016 ORE 21.15
Teatro Astra Bellaria

EURIDICE E ORFEO

di Valeria Parrella
Con Michele Riondino, Federica Fracassi, Davide Compagnone, Eleonora Montagnana
Regia di Davide Iodice
Musiche di Guido Sodo ed Eleonora Montagnana

“Sei tu che muori, ma sono io che resto: solo, col ricordo e la malinconia della felicità sfiorata. Io resto adesso, tu sei per sempre”.
Secondo la leggenda Orfeo era un cantore dalla voce così soave da renderlo in grado di ammansire le bestie e dare vita alle pietre. Bello e glorioso, distintosi pure nella vittoriosa impresa degli Argonauti, Orfeo si innamora della bellissima Euridice.
Della fanciulla, però, si invaghisce anche Aristeo: lei, nel tentativo di fuggirgli, inciampa e muore uccisa dal morso di una vipera. Per Orfeo inizia dunque un inferno terrestre: il cantore non riesce a concepire la sua vita senza la sua sposa e decide di scendere agli Inferi per convincere gli dei a dare a Euridice una seconda possibilità sulla Terra.come narra Ovidio, il canto disperato di Orfeo muove i loro animi e per la prima volta nell'oltretomba viene provata la pietà. Al giovane innamorato viene dunque concesso di riportare alla vita Euridice, a patto che durante il viaggio che li riporterà alla luce, non si volti mai a guardare il volto dell'amata. A un passo dalla fine, il giovane non resiste, la sua fiducia vacilla e si gira per scorgere la sua sposa: così il loro amore finirà in eterno.
A interpretare i due tragici innamorati Michele Riondino, apprezzatissimo attore teatrale nonché volto noto della tv (Il giovane Montalbano) e Federica Fracassi, stimata attrice teatrale e cinematografica che ha lavorato, tra gli altri, con Bellocchio, Salvatores e Virzì.

PER ASPERA AD ASTRA

Il progetto artistico per aspera ad astra 15.16- temporary emporium of the arts è ideato è diretto da Simone Bruscia ed è promosso e organizzato da Bellaria Igea Marina Servizi srl, in collaborazione con il Comune di Bellaria Igea Marina, Biblioteca Comunale A. Panzini, Banca di Credito Cooperativo Romagna Est.

INFO E PRENOTAZIONI

Biglietto intero: 15 euro
Biglietto ridotto: 12 euro

Info e prenotazioni:
- 339 4355515
-

Biglietteria:
presso il cinema teatro Astra, la sera stessa dello spettacolo dalle ore 18.00

http://www.teatroastrabim.it
http://www.bellariaigeamarina.org

Data

Dal
Al

Organizzatore

Teatro Astra Bellaria

Luogo e Indirizzo

Bellaria ( Bellaria Igea Marina )
Via paolo guidi 77
Teatro Astra