L'evento è terminato in data 08 Gennaio 2015 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Matite irrompono in Pediatria. Forlì

ForlìArte & Cultura
Da Giovedì 11 Dicembre 2014 a Giovedì 08 Gennaio 2015

Pediatri, pitturano, pistacchi cose da matti. In mostra la metafora illustrata nella favola di realtà. Grazie al progetto Star(e) da Favola, le dieci tavole originali proposte nel testo di letteratura per l’infanzia "Bip Calamita e altre star da favola" da illustratori d’eccezione sono in esposizione nell’atrio di Pediatria a Forlì (dal 20 Novembre) per tutto il mese di Dicembre e fino l’8 Gennaio 2015. Riveste una importanza capitale l’alleanza terapeutica tra famiglia, personale sanitario, insegnanti, comunità educante e arte per la guarigione del piccolo degente, guarigione che non è solo fisica, ma coinvolge tutte le sfere della vita, quella affettiva ed emotiva, quella sociale e cognitiva.

Quadreria in Pediatria? Le opere in mostra sono una finestra prodigiosa di speranza che, attraverso un linguaggio iconografico, armeggiano con una quotidianità non sempre agevole mediata da intrepidi illustratori: Valentina Angelini, Matilde Cristofanetti, Stefania Di Tella, Laura Fuzzi, Riccardo Piccoli, Claudia Pitzalis, Serena Luna Raggi, Paola Smakaj, Simone Valli, Mario Zambrini. La supervisione dei lavori esposti è di Cristian Casadei artista e docente attualmente titolare della cattedra di disegno presso il Liceo Artistico e Musicale di Forlì e professore di Tecniche di Rappresentazione dello Spazio presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Per colorare queste festività, nel periodo della mostra, il professore curerà in cinque pillole (una a settimana) una piccola rubrica sulle arti visive e l’illustrazione attraverso il sito http://www.fantariciclando.it.

Favole in prima linea. Il progetto Star(e) da Favola - Bambini, ben essere, comunità educante, nell'era digitale (con il patrocinio di Ausl Romagna e Comune di Forlì - Assessorato alla Cultura e Politiche Europee) nasce su un cammino di lungo periodo, osservando che la reale forza di un concetto non sta nella sua fissità, ma nella sua capacità di interagire con il mutamento dell’orizzonte in cui è situato. E questo vale soprattutto per l’abitare bambino o lo stare nel mondo dell’infanzia. Quindi per lasciare un segno operativo nel luogo, tra gli outcome, il progetto ha previsto un percorso di ricerca sulla favola contemporanea (per rispondere in metafora ai bisogni dei bambini di oggi) nella sua relazione con la comunità educante e, oltre alla mostra, una donazione di parte dei libri (Bip Calamita e altre star da favola) ai degenti del reparto di Pediatria dell’Ospedale Morgagni - Pierantoni dell'Ausl Romagna di Forlì in occasione del XXV anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Fanciullo.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Forlì
Ospedale Morgagni - Pierantoni, Ausl Romagna, Fo
Pediatria Ospedale Morgagni - Pierantoni