L'evento è terminato in data 30 Novembre 2019 alle ore 23:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Forlì

Master in counselling socio educativo | da gennaio 2020 Forlì

ForlìCorsi di FormazioneSabato 30 Novembre 2019 • Ore 23:00

Corso biennale Valido per il conseguimento del titolo di
COUNSELLOR DI BASE
(Riconosciuto dal CNCP ai sensi della Legge 4 del 14-1-2013)
abilitante al TERZO ANNO di specializzazione per il conseguimento del titolo di COUNSELLOR PROFESSIONISTA
(Riconosciuto dal CNCP ai sensi della Legge 4 del 14-1-2013)

SEDE DI FORLÌ

CARATTERISTICHE E FINALITÁ
In una società in cui le relazioni educative, familiari e sociali perdono solidità e il bisogno innato al benessere interiore non trova appagamento, approdando a derive di comportamenti disfunzionali, il counsellor diventa professione preziosa: “persona esperta, imparziale, non legata al cliente, addestrata all’ascolto, al supporto e alla guida” (OMS).
Il Master in counselling socio-educativo si rivolge a chi desidera acquisire la formazione e il titolo necessari a svolgere tale professione, ma anche a tutti coloro che, avendo incarichi di cura e di guida, hanno bisogno di strumenti teorico-pratici per un efficace svolgimento del proprio servizio e delle proprie mansioni relazionali.
Articolato in moduli sui temi del miglioramento e potenziamento (empowerment) delle competenze comunicative e relazionali, del sostegno alle coppie, alle famiglie, ai bambini e agli adolescenti, del saper guidare i gruppi e supportare persone e famiglie in difficoltà relazionale, fornisce anche tutti gli strumenti deontologici necessari per l’avvio della professione del counselling e per la collaborazione con enti e agenzie educative e prosociali. La cornice teorica di riferimento è quella della Gestalt Therapy integrata con le prospettive delle recenti ricerche delle neuroscienze.
È proprio nelle situazioni in cui non c’è patologia ma c’è disfunzione, in cui nonostante la buona volontà non si hanno gli strumenti interiori per affrontare i traumi della vita, in cui si vuole fare discernimento o semplicemente migliorare ulteriormente la propria capacità di spendersi nella società che la professione del counsellor interviene a dare i supporti e l’accompagnamento necessari. Superato l’esame di fine biennio è possibile proseguire il percorso formativo con il terzo anno di specializzazione che consentirà di acquisire il titolo di Counsellor Professionista.

DESTINATARI
Il Corso si rivolge a chiunque abbia conseguito una laurea magistrale o triennale e solo per il 2020 anche per coloro che sono in possesso di diploma di scuola secondaria superiore e a giudizio della Commissione di Valutazione abbiano un curriculum di vita e di impegno nelle relazioni di aiuto valido per l’accesso al percorso di studi.
Il numero degli ammessi al Master è fissato tra un minimo di 15 ad un numero massimo in 30 persone, previo colloquio motivazionale.

ORDINAMENTO DIDATTICO
Il Master in Counselling Socio-Educativo è biennale e superato l’esame finale consente l’acquisizione del titolo di Counsellor di Base e l’accesso al terzo anno di specializzazione per l’acquisizione del titolo di Counsellor Professionale.
Per il conseguimento del titolo è necessario:
partecipare almeno all’80% dell’attività didattica,
aver effettuato minimo 30 ore di psicoterapia o counselling personali (per il titolo di Counsellor di Base) + altri 20 ore di psicoterapia o counselling personali (per il titolo di Counsellor Professionista);
50 ore di tirocinio nel triennio con supervisione;
Elaborazione e discussione di una tesi finale.
L’ordinamento didattico è costituito per ogni anno da:
4 moduli didattici di tre giorni: venerdì pomeriggio dalle ore 14.00, sabato intera giornata e Domenica fino alle ore 16.00. Per il 2020 uno al mese da Gennaio ad aprile (date da stabilire); per il 2021 uno ogni due mesi (date da stabilire).
la partecipazione alla summer school a Siracusa sulla Spiritualità del prendersi cura: Neuroscienze e Gestalt (29/5/20-2/6/20)

COSTI
La quota di partecipazione è di:
200 euro (+ 5% IVA) all’iscrizione, all’inizio del triennio;
1.600,00 euro l’anno (+ 5% IVA) rateizzate in quattro rate di 400 euro ciascuna (+ 5% IVA), prima dei 4 moduli per ogni anno del triennio;
100 euro (+ 5% IVA) per l’esame finale.

ISCRIZIONI
- online entro il 30 novembre 2019
- richiedere il format attraverso uno dei riferimenti sotto indicati (mail o cellulare), compilarlo e inviarlo via mail a: e a
- allegare alla mail la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione (200 € + 5% IVA) tramite bonifico all’iban: IT27K0301503200000003516754 intestato a Istituto "Nino Trapani" di Neuroscienze e Gestalt Therapy.
- per il colloquio motivazionale gli iscritti saranno contatti direttamente per stabilire data e modalità

DOCENTI
Prof.ssa Paola Argentino, psichiatra, formatrice, tutor, supervisore. Docente – Università “Sacro Cuore” – Roma. Direttrice Istituto di Neuroscienze e Gestal terapy “Nino Trapani”.
Prof. Gilberto Borghi, pedagogista clinico, formatore, tutor, supervisore. Docente – ISSR “Sant’Apollinare” – Forlì.
Prof. Michele Dotti, pedagogista, formatore, tutor, saggista e ricercatore in ambito socio – educativo.
Prof. Salonia Giovanni, psicoterapeuta, formatore, tutor, supervisore. Docente – Università Antonianum e Gregoriana – Roma; Condirettore della Scuola di specializzazione in psicoterapia dell’ Istituto di Gestalt Therapy Kairos.
Prof.ssa Agata Pisana, counsellor, formatrice e supervisore. Consigliere nazionale Counsellor professionisti master di II livello. Docente – Pastoral counselling GTK “Nino Trapani”.
Prof. Fabio Taroni, pedagogista, formatore tutor, supervisore e ricercatore in ambito socio – educativo. Docente – ISSR Forlì.

SEDE
Forlì presso: Seminario diocesano – via Lunga, 47 - 47122 Forlì (FC)

RIFERIMENTI
Sito: http://www.neuroscienzegestalt.it
mail:
cell: +39 328 4186015

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Forlì
Via Lunga 49
Seminario