L'evento è terminato in data 09 Marzo 2019 alle ore 18:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Mani sporche di terra (per ortisti ed aspiranti tali) Rimini

RiminiCorsi di FormazioneSabato 09 Marzo 2019 • Ore 10:00

MANI SPORCHE DI TERRA ( per ortisti ed aspiranti tali)
Corso di orticoltura domestica con Emile Jacquet
sabato 9 Marzo e sabato 11 maggio dalle ore 10 alle 18 (con pausa pranzo)

Lablab Associazione è grata ad Emile, contadino e consulente in agricoltura naturale, per aver accettato di tenere questo corso per organizzare e portare avanti con successo un orto familiare, risparmiando tempo, spese e senza l'uso di prodotti chimici di sintesi.
Impareremo a fertilizzare l'orto esclusivamente con sostanze organiche, con il risultato di ortaggi ricchi di sapore e proprietá.
Emile ci farà conoscere la giusta maniera per condividere il nostro spazio con i vari insetti per fare in modo che non danneggino le nostre verdure.
Molto importante sarà imparare l'ottimizzazione dello spazio e del tempo, per poter produrre con abbondanza in uno spazio ridotto e senza necessitare di molto tempo, che è quello che spesso ci manca.
L'orto è un luogo speciale, dove prendere un po' di distanza dai problemi di tutti i giorni, uno spazio dove rilassarsi e godere ed apprezzare momenti di pace e calma, in armonia tra fiori, piante aromatiche e ortaggi rigogliosi, con le mani nella terra e un sorriso sereno sul viso.
Tutti questi semplici principi sono applicabili sia nell'orto che nel giardino, ma anche sul balcone! Emile ci spiegherà come creare contenitori con materiali riciclati per inverdire i nostri terrazzi.
Poichè è un corso anche per "ortisti" alla prima esperienza, cominceremo dai fondamentali con il primo incontro di Marzo, dedicandoci alla preparazione dell'orto primaverile e durante la giornata di maggio affronteremo le problematiche che i partecipanti avranno incontrato nella loro esperienza, Emile sará disponibile per rispondere alle vostre domande, per capire cosa ha funzionato e cosa no e poter partire con il piede giusto la volta seguente. Inoltre nell'incontro di maggio prepareremo l'orto estivo.
Se il tempo non sarà problematico chi vuole potrá sporcarsi un po' le mani per mettere subito in pratica gli argomenti del corso.

All’ora di pranzo lablab allestirà un piccolo buffet per mangiare e bere tutti insieme in un momento di serena convivialità. Chi lo desidera può portare qualcosa che ama condividere con gli altri.

COME VESTIRSI:

-stivali o scarpe da fango
-abiti per la pioggia
-cappello e protezione solare
-guanti da giardinaggio
-carta e penna
-il vostro sorriso e allegria (requisiti indispensabili secondo Emile)

Quota di partecipazione : euro 50 a incontro (compreso il pranzo), euro 95 per entrambi gli incontri
Quota associativa 2019: euro 10

Per info ed iscrizioni: cell. 3393114793


Chi è Emile Jacquet

Oggi carpentiere tradizionale, contadino e consulente agricolo, è cresciuto in costante contatto con la natura. Appassionato degli eco-sistemi naturali, osserva e adatta all’agricoltura le simbiosi che permettono alla natura selvatica di prosperare.
Ha lavorato come carpentiere tradizionale in tutta la Francia e Inghilterra. Ha partecipato alla costruzione di varie case passive, alcune in paglia, e lavorato su edifici vecchi di centinaia di anni.
Convinto dalla sua esperienza che l’agricoltura naturale sia l’unica risposta alle attuali crisi sociali e ambientali è tornato all’agricoltura per poter portare la sua pietra alla transizione ecologica del pianeta.
I viaggi lo hanno portato in India dove ha partecipato alla creazione di una banca per custodire semi antichi. Qui aiutava, come carpentiere e contadino, nello sviluppo di una nuova fattoria didattica. Tale progetto, oggi gestito dagli indiani stessi, distribuisce gratuitamente semi non F1 e non OGM ai contadini bisognosi. Dando anche formazione ai contadini sulle buone pratiche di riproduzione dei loro semi.
Emile Jacquet pratica e promuove un’agricoltura naturale e manuale, oltre la certificazione biologica. Tutti i suoi lavori vogliono essere un esempio di coltivazione professionale e quindi remunerativa, seguendo i principi degli eco sistemi naturali. Oggi possiamo fare dell’agricoltura un mestiere sostenibile per il futuro!
Ha il piacere di accompagnare varie aziende nella realizzazione dei propri progetti per organizzare con loro come vivere dignitosamente dei frutti della terra.
Per capire come scegliere l’attrezzatura giusta e il metodo di coltivazione adatto al tuo contesto contatta Emile via email o via Facebook.

@emilejacquetofficial

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Rimini
Via Montalbano 8
Lablab