L'evento è terminato in data 31 Dicembre 2011 alle ore 13:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Maggio, é un bel mese per la prima classe... Ravenna

Classe, RavennaArte & CulturaSabato 31 Dicembre 2011 • Ore 10:00

Prime letture di antichi testi scolastici di francesco caggio, renato de polo e alida gottardi.
dalle cantine di una scuola elementare di parabiago, in provincia di milano,vengono riportati alla luce registri scolastici. un pedagogista, uno psicoanalista e la direttrice didattica commentano alcune croinache scolastiche che vanno dal 1928 al 1948.

gli antichi registri raccontano il faticoso eppur affscinante percorso dell'insegnamento e documentano lì'impegno a educare.ma gli stesi registri narrano anche storie di bambinie maestri, di inverni così freddi da far gelare l'inchiostro nei calamai; raccontano la guerra, coi pacchi e le letterine che gli scolari spedivano ai soldati al fronte e i continui allarmi per i bombardamenti.


questo lavoro è l'inizio di un percorso, che ha portato alla creazione di un archivio e di una raccolta museale della scuola a parabiago. chiunque volesse donare i propri materiale scolastici (sussidiari, quaderni, ecc), lo può fare mettendosi in contatto con la direzione didattica di parabiago, direzionedidatticaparabiago.it che avrà cura di catalogarli e conservarli nella sede della raccolta museale.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Valentina caggio

Luogo e Indirizzo

Classe ( Ravenna )
Parabiago _mi